HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsShure festeggia il suo 95° compleanno

Shure festeggia il suo 95° compleanno

Che si tratti di un live o di una sessione in studio o sala prove, che si parli di moderne videoconferenze e videomaking, Shure festeggia i suoi 95 anni ancora sulla cresta dell'onda.

La storia del marchio inizia nel 1925 a Chicago come azienda individuale fondata da Sidney N. Shure e dedicata alla realizzazione e commercio di kit di componenti per radio.
Sopravvivendo alla Grande Depressione di pochi anni dopo, nel 1931 la compagnia mette in commercio il suo primo microfono grazie agli studi dell’ingegnere Ralph Glover e l’anno successivo viene alla luce il Model 33N.
Nella stessa decade Shure produce anche il suo primo microfono a condensatore e brevetta un innovativo sistema di sospensione. Arriviamo quindi al 1939, data di nascita del famosissimo Model 55 Unidyne Microphone, un’icona non solo nel mondo audio ma anche in quello del design.

Lo Shure Unidyne 55 davanti alla splendida Billie Holiday (foto di William Gottlieb)

Da quel tempo in avanti, Shure vanta una ricca eredità di innovazioni nel settore audio e oggi offre un parco prodotti diversificato tra microfoni cablati e wireless, sistemi per l’ascolto personale e professionale e soluzioni per conferenze e riunioni.
I prodotti Shure sono oggi venduti in più di 120 paesi e, nel corso dei decenni, sono stati utilizzati in tutto il mondo. da figure storiche come il Dr. Martin Luther King, al Re del R’n’R Elvis Presley, passando per Nelson Mandela, i Beatles, il Papa e ogni Presidente degli Stati Uniti dai tempi di Franklin D. Roosevelt.

Ma, soprattutto, ha segnato la vita di una quantità incalcolabile di musicisti, amatori o professionisti, basti pensare a due classici di ogni tempo come l’SM57, il microfono più amato dai chitarristi, o il sempreverde SM58 per i cantanti.

Tra le innovazioni più importanti nel corso dei 95 anni di storia dell’azienda possiamo citare:

  • Unidyne I Model 55, il primo microfono unidirezionale con un unico elemento dinamico a bobina mobile.
  • SM57, microfono dinamico per strumenti, dalle batterie alle chitarre e molto altro.
  • SM58, lo standard mondiale per le prestazioni vocali dal vivo. 
  • Vagabond 88, il primo microfono portatile senza fili al mondo.
  • Auricolari SE,  auricolari “in-ear” con tecnologia Sound Isolating™.
  • Axient Digital, il sistema di microfoni wireless leader mondiale con hardware e software intelligenti per rilevare ed evitare interferenze.
  • KSM8 Dualdyn, microfono dinamico cardioide con design brevettato, diaframmi ultrasottili e innovativa tecnologia a flusso d’aria invertito.
  • Microfoni digitali MOTIV e soluzioni di registrazione che offrono un’ottima qualità del suono ovunque noi siamo.
  • Linee Microflex MXW, MXA e MXC di sistemi microfonici intelligenti con o senza fili per conferenze A/V e discussioni.
  • Il microfono SM7B, ampiamente utilizzato per la registrazione in studio, il podcasting e i blog audio.

Lo scorso anno l’azienda ha lanciato davvero moltissime novità, come ad esempio TwinPlex, un nuovo rivoluzionario microfono lavalier subminiaturizzato.
Altra novità è stata il Video Kit MV88+, un nuovo microfono stereo per migliorare l’acquisizione dei contenuti sugli smartphone.
Citiamo poi il nuovo Microflex Advance MXA910 con IntelliMix, soluzione ideale per l’acquisizione audio a soffitto.
E non dimentichiamoci della linea di prodotti di ascolto AONIC, tra cui le cuffie AONIC 50 Wireless Noise Cancelling Headphones e gli auricolari AONIC 215 True Wireless Sound Isolating.

 I prodotti Shure sono stati cruciali negli anni per tanti importanti eventi, come il Super Bowl, i Grammy Awards, i Giochi Olimpici, gli Oscar, nonché in uso dai governi locali, statali e nazionali di tutto il mondo. 

Le apparecchiature Shure sono anche integrate negli uffici delle più grandi aziende globali, mettendo in contatto le persone in remoto, con un audio eccellente nelle riunioni virtuali.

Il cantautore Hozier e il suo microfono Shure

Che il nostro cliente sia un musicista, un ingegnere audio, un docente, un’emittente, un videografo, un integratore AV, un creatore di contenuti o semplicemente un amante della musica, Shure ha un prodotto audio innovativo che supera le loro aspettative“, ha dichiarato Christine Schyvinck, Presidente e CEO di Shure. “Il nostro fondatore, S.N. Shure, si è dedicato alla creazione di prodotti di eccezionale qualità sonora, durata e innovazione tecnica. La sua visione, unita alla passione, all’esperienza e alla creatività dei nostri associati, ci ha portato attraverso 95 anni di successi. Siamo molto riconoscenti a tutti i nostri clienti e partner per il loro supporto nel corso degli anni“.

Scopri i prodotti Shure su Shure.it
Il marchio è distribuito in Italia da Prase Media Technologies.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter