HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsOltre il concetto di mixer con i nuovi SQ di Allen & Heath

Oltre il concetto di mixer con i nuovi SQ di Allen & Heath

Allen & Heath ha presentato la nuova serie SQ di mixer digitali a 96kHz per il live, l'AV e l'installazione.In realtà, la serie SQ va ben oltre il concetto di mixer: infatti, è un sistema completo per il mixing digitale, partendo dal multicore digitale dSNAKE Cat5 che insieme ai rack e espansioni audio plug'n'pla

Allen & Heath ha presentato la nuova serie SQ di mixer digitali a 96kHz per il live, l’AV e l’installazione.
In realtà, la serie SQ va ben oltre il concetto di mixer: infatti, è un sistema completo per il mixing digitale, partendo dal multicore digitale dSNAKE Cat5 che insieme ai rack e espansioni audio plug’n’play rendono semplice e conveniente costruire il sistema in base alle vostre esigenze.

I mixer SQ-5 e SQ-6 si basano sul rivoluzionario motore proprietario FPGA XCVI @ 96kHz che offre fornisce audio con alta risoluzione con latenza inferiore a 0,7 ms. SQ-5 dispone di 16 preamplificatori a bordo e 17 fader ed è montabile a rack da 19″, mentre SQ-6 offre 24 preamplificatori e 25 fader.

Allen & Heath SQ 5

Allen & Heath SQ 5

Entrambe le console possono essere ampliate fino a 48 ingressi tramite una serie di espansioni a distanza e dispongono di uno slot di rete audio per i moduli opzionali (Dante, Waves e altri formati) ampliando le possibilità di uso a system integration, FoH/monitor e registrazione multitraccia.
Per quest’ultima applicazione un’unità SQ-Drive integrata consente di effettuare direttamente su un’unità USB registrazioni stereo e multitraccia con risoluzione 96 kHz.

Allen & Heath SQ 6

Allen & Heath SQ 6

Tramite la porta USB la serie SQ può anche essere collegata a un PC o Mac per diventare un’interfaccia audio plug’n’play, Core Audio o interfaccia audio 32×32 compatibile con ASIO, con funzionalità di controllo MIDI e DAW.
L’architettura plug-in DEEP di Allen & Heath consente di aggiungere compressori boutique ed emulatori di pre e poterli usare direttamente per gli ingressi del mixer SQ senza aggiungere latenza di sistema o problemi di configurazione.
SQ dispone anche di un mixer automatico completamente integrato (AMM) ideale per la gestione di conferenze, dibattiti e spettacoli televisivi.

Espansioni per i mixer SQ

Espansioni per i mixer SQ

L’interfaccia utente SQ è dotata di un touchscreen capacitivo e di una serie di comandi rotativi illuminati.
Le impostazioni di canale e mix possono essere configurate per adattarsi al flusso di lavoro secondo le esigenze professionali specifiche di ogni evento, grazie anche ai display a colori e la personalizzazione dei nomi per ogni strip. Il modello SQ-5 dispone di 8 softkey che consentono ulteriori personalizzazioni, mentre il modello SQ-6, oltre ai suoi 16 softkey, dispone anche di quattro controlli rotativi assegnabili e dotati di display numerico individuale.

SQ è il fulcro di un ecosistema arricchito da applicazioni, espansioni I/O a distanza, schede di rete audio e mixer personali, moltiplicando le possibilità di espansione e integrazione del sistema.
La porta intelligente SLink consente la connessione di espansioni Allen & Heath da 96kHz e 48kHz e il collegamento con un altro SQ o anche con un sistema dLive.

Infine sottolineiamo la piena compatibilità con i versatili e potenti sistemi di monitoring personale ME-1 ed ME-500.

Il responsabile di prodotti di Allen & Heath, Keith Johnson, ha commentato “SQ è una grande soluzione per applicazioni AV, aziendali, service e installazione. È compatta, ha una grande connettività e un grande suono, quindi è ideale per mixare di tutto, da un dibattito al concerto dal vivo di un gruppo, tutto con latenza incredibilmente bassa e audio incontaminato a 96kHz. La console è pronta per l’elaborazione DEEP, quindi gli utenti che registrano il proprio SQ avranno gratuitamente una straordinaria emulazione di preamplificatore valvolare da 149US$ e stiamo progettando di offrire molti altri modelli di elaborazione boutique in futuro.”

I prodotti Allen & Heath sono distribuiti in Italia da Exhibo.