HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsLa Universal sceglie i diffusori Genelec per il suo quartier generale europeo

La Universal sceglie i diffusori Genelec per il suo quartier generale europeo

Non ci sono dubbi sul fatto che tutti conosciate una delle più grandi major musicali al mondo, la Universal Music Group, società statunitense (ma di proprietà francese) che sotto di sé ha artisti come U2, Metallica, Lady Gaga e innumerevoli altre star, e che, inoltre, gestisce le pubblicazioni di etichette storiche

Non ci sono dubbi sul fatto che tutti conosciate una delle più grandi major musicali al mondo, la Universal Music Group, società statunitense (ma di proprietà francese) che sotto di sé ha artisti come U2, Metallica, Lady Gaga e innumerevoli altre star, e che, inoltre, gestisce le pubblicazioni di etichette storiche come Polydor, Decca, Motown, Verve, Impulse!, Geffen ecc.

La grande musica insomma, che ovviamente deve essere rappresentata adeguatamente all’interno dei propri headquarters, con mezzi di diffusione che puntino alla massima qualità possibile.
Proprio per questo motivo, l’edificio a due piani che ospita il quartier generale finlandese a Helsinki ha fatto una scelta molto precisa, rivolgendosi al top dei diffusori Genelec.

La Universal sceglie i diffusori Genelec per il suo quartier generale europeo

Si tratta di un’installazione che copre ben 28.000 metri quadrati, in cui bisogna soddisfare un vasto numero di uffici e sale con una complessa e moderna suddivisione, che tuttavia non si fa certo mancare ampi open space. Tutto il progetto del 2010, in realtà, è stato basato sul trasformare un buio complesso industriale in un luogo dalla linfa vitale ben più ariosa, luminosa e colorata.
Un ambiente adatto ad accogliere la bellezza dell’arte musicale, insomma.

Il sistema audio progettato con Genelec ha previsto un totale di 20 Genelec 4030B montati a muro, tra primo e secondo piano. Questi diffusori sono stati progettati proprio per le installazioni: sono attivi e hanno tutto il necessario al loro interno, amplificazione, crossover e circuiti di protezione. Il case è appositamente progettato con la tecnologia di costruzione MDE (Minimum Diffraction Enclosure) per avere la minima diffrazione possibile (per i non avvezzi, una minor deviazione del suono non voluta in caso di ostacoli o altri problemi di rifrazione sonora).

La Universal sceglie i diffusori Genelec per il suo quartier generale europeo

Oltre a questi, sono stati installati vari monitor della serie SAM™, progettati per gli studi ed equipaggiati con il sistema proprietario di Smart Active Monitoring, che provvede alla calibrazione automatica per per prevenire qualsiasi problema acustico. Questi monitor sono stati messi in aree dedicate agli ascolti più analitici e dettagliati.

Altri speaker sono stati installati nelle sale riunioni, si tratta sia dei suddetti 4030B ma anche dei più grandi 8340A SAM, per avere un maggiore dettaglio e potenza.
Allo stesso modo, per le sale dei rapporti tra artisti ed etichette sono stati selezionati i modelli 8250A SAM, ancora più potenti, e gli 8320A SAM per gli uffici della direzione generale.

La Universal sceglie i diffusori Genelec per il suo quartier generale europeo

Eero Ojansuu, direttore finanziario, ha commentato: “Sono un grande fan di Genelec, ho comprato i miei primi diffusori Genelec, gli 8030, nel 2005 e continuo a usarli quotidianamente a casa, so che rappresentano una scelta eccellente. […] La musica è la ragion d’essere di Universal, è naturale quindi l’aver scelto gli speaker che rendono giustizia al nostro lavoro. Dalla musica classica a quella elettronica, il sistema si trova a gestire una grande varietà di generi e deve far sì che l’esperienza di ascolto sia sempre ottima, come se fossimo in studio di registrazione con gli artisti. Genelec è la scelta ideale!“.

I prodotti Genelec per le installazioni sono distribuiti da Prase Media Technologies.