HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsGli articoli dedicati al Rental & Service a cura di Alberto Recchia

Gli articoli dedicati al Rental & Service a cura di Alberto Recchia

Da quando alcuni anni fa abbiamo iniziato a costruire la nostra sezione dedicata all'audio professionale, ci siamo avvalsi di eminenti figure del campo che potessero portare la propria esperienza reale a vantaggio dei Musicoffili, filtrando il tutto in maniera divulgativa con il giusto equilibrio tra tecnica e informaz

Da quando alcuni anni fa abbiamo iniziato a costruire la nostra sezione dedicata all’audio professionale, ci siamo avvalsi di eminenti figure del campo che potessero portare la propria esperienza reale a vantaggio dei Musicoffili, filtrando il tutto in maniera divulgativa con il giusto equilibrio tra tecnica e informazione.
Abbiamo la fortuna di collaborare con professionisti del calibro di Francesco Passarelli, Andrea Pellegrini (King Crimson, Gavin Harrison ecc.), Eugenio Vatta (una vita nel Jazz recording e di recente premiato per alcune produzioni in campo cinematografico), Jurij RicottiMax Carola, Teo Pizzolante e molti altri.

Siamo quindi felici di dare oggi il nostro benvenuto ad Alberto Recchia, altro Pro del settore con la P maiuscola, occasione in cui inauguriamo anche ufficialmente la nostra nuova serie di articoli, news e approfondimenti sul campo dedicati al settore dell’integrazione audio/video professionale.

Alberto Recchia

Alberto Recchia è un nome molto importante in questo settore, cresciuto sin dalla tenera età al fianco al padre nel suo laboratorio di riparazioni elettroniche e ben presto approdato, nell’oramai lontano 1988, alla musica dal vivo. Dopo dieci anni di dura ma formativa “gavetta”, entra nel ’99 a pieno titolo nel mondo dell’audio professionale, sia come fonico che come backliner (si sa che le esigenze degli spettacoli dal vivo non finiscono mai!).

Affronta così tour al fianco di Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ron, Samuele Bersani, Massimo Di Cataldo, Federico Salvatore, Rocco Papaleo, Max Gazzè, ecc.
Parallelamente decide di dare anche un titolo ufficiale alle sue conoscenze sul campo e così si diploma nel 2000 all’Università della Musica (UM) di Roma, dove approfondisce anche per passione gli studi di pianoforte iniziati in gioventù; il suo talento non passa certo sottovalutato, tanto che la stessa Università lo assume ben presto come insegnante!

Dotato di notevole predisposizione alla didattica, dal 2002 inizia un suo corso presso la prestigiosa accademia romana Saint Louis College of Music, dove è tuttora docente.
Parallelamente gestisce Music Up, sala prove e studio di registrazione nonché servizio di rental service.

Alberto Recchia

Cosa vi aspetta quindi Musicoffili?

Il programma è davvero ricco, partendo da una serie di articoli di natura generale o specifica che vi aiuterà a comprendere in modo migliore questo mestiere.
Inoltre, Alberto si recherà sul campo presso grandi installazioni e live show per dei reportage dettagliati, per conoscere da vicino le nuove tecnologie e le soluzioni adottate dai professionisti per i grandi eventi odierni.
Last but not least, Alberto ci darà una mano a far luce sulle migliori novità del settore e relativi marchi nazionali e internazionali coinvolti.

Alberto Recchia

Insomma, incollatevi alla sedia, perché sia che abbiate intenzione di lavorare nel settore (o già lo facciate a pieno titolo), sia che siate semplici curiosi, ci sarà tantissimo di cui parlare!

Stay tuned, il primo articolo sta arrivando e sarà molto divertente…