La Mano Sinistra - Cavolo "Incrociato"

La Mano Sinistra - Cavolo "Incrociato"
No, non è una parolaccia!! È solo il primo, ed importantissimo esercizio di CHIROTECNICA, ovvero quegli esercizi quasi antimusicali, che servono principalmente a sviluppare forza, indipendenza e controllo delle dita, in questo caso principalmente della mano sinistra. Si esegue usando le quattro dita in posizione "a cavolo", usando il dito 1 per la prima nota di ogni misura, il 2 per la seconda etc…anche nella fase discendente.Le note devono essere eseguite "legate", cioè curando che ogni nota duri esattamente per tutta la durata del movimento e finisca nello stesso istante dell'inizio della successiva…a 60 di metronomo…(mi raccomando il metronomo…!!)
La progressione "incrociata" va eseguita fino alla posizione sul 7° tasto (nota di B sulla quarta corda) dove a quel punto la nostra progressione si muoverà in senso discendente fino a ritornare al primo tasto.
In questa fase è IMPORTANTE che passando da una qualsiasi nota prodotta col 4° dito sulla 4° corda (es. D 10° tasto / Bb 6° tasto) si mantenga fermo il 4° dito sulla nota finché non verrà eseguita la successiva col 1° dito… questo perché introduciamo così un'apertura della mano su 5 tasti (2 toni interi) che avvantaggerà poi lo studio delle scale su 5 tasti, importante tecnica nell'uso moderno del basso.
Altra cosa FONDAMENTALE è quella di curare che, nell'eseguire le note sulla 4° corda (E) non si tenda a "tirare" verso il basso la corda stessa, creando una nota stonata, ma cercare di premere la corda senza spostarla dalla propria "sede".
Normalmente questo è un problema dato dal mancato avanzamento del polso fino alla posizione "sotto il manico", come appreso nell'esercizio "mano a cavolo"… esercizio che ha risolto il problema a diversi miei allievi.
Quindi nel caso (è soprattutto il mignolo a faticare ad "arrivare" correttamente…)… MANO A CAVOLO FOREVER, come sempre senza sforzare il polso, ma riposandolo ogni volta che crea dolori.
Per finire, in quanto all'uso della mano destra per questo esercizio, è consigliabile utilizzare solo il 1° dito (indice) finché la sinistra non sia ben "istruita", poi proseguire usando la tecnica a dita alternate 1 2 1 2 / 1 1 1 1 (ascendente/discendente) , poi 1 2 1 2 / 1 2 1 2 e infine 1 2 1 2 / 2 1 2 1…anche se poco usata (almeno per me...) ma molto utile per l'indipendenza delle dita!
Buon Lavoro MusicOffili ^_^ Cavolo Incorociato 1   Cavolo Incorociato 2

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!