HomeStrumentiBasso - DidatticaLa Mano Sinistra – Cavolo “Incrociato”

La Mano Sinistra – Cavolo “Incrociato”

No, non è una parolaccia!! È solo il primo, ed importantissimo esercizio di CHIROTECNICA, ovvero quegli esercizi quasi antimusicali, che servono principalmente a sviluppare forza, indipendenza e controllo delle dita, in questo caso principalmente della mano sinistra. Si esegue usando le quattro dita in

No, non è una parolaccia!! È solo il primo, ed importantissimo esercizio di CHIROTECNICA, ovvero quegli esercizi quasi antimusicali, che servono principalmente a sviluppare forza, indipendenza e controllo delle dita, in questo caso principalmente della mano sinistra. Si esegue usando le quattro dita in posizione “a cavolo”, usando il dito 1 per la prima nota di ogni misura, il 2 per la seconda etc…anche nella fase discendente.Le note devono essere eseguite “legate”, cioè curando che ogni nota duri esattamente per tutta la durata del movimento e finisca nello stesso istante dell’inizio della successiva…a 60 di metronomo…(mi raccomando il metronomo…!!)
La progressione “incrociata” va eseguita fino alla posizione sul 7° tasto (nota di B sulla quarta corda) dove a quel punto la nostra progressione si muoverà in senso discendente fino a ritornare al primo tasto.
In questa fase è IMPORTANTE che passando da una qualsiasi nota prodotta col 4° dito sulla 4° corda (es. D 10° tasto / Bb 6° tasto) si mantenga fermo il 4° dito sulla nota finché non verrà eseguita la successiva col 1° dito… questo perché introduciamo così un’apertura della mano su 5 tasti (2 toni interi) che avvantaggerà poi lo studio delle scale su 5 tasti, importante tecnica nell’uso moderno del basso.
Altra cosa FONDAMENTALE è quella di curare che, nell’eseguire le note sulla 4° corda (E) non si tenda a “tirare” verso il basso la corda stessa, creando una nota stonata, ma cercare di premere la corda senza spostarla dalla propria “sede”.
Normalmente questo è un problema dato dal mancato avanzamento del polso fino alla posizione “sotto il manico”, come appreso nell’esercizio “mano a cavolo”… esercizio che ha risolto il problema a diversi miei allievi.
Quindi nel caso (è soprattutto il mignolo a faticare ad “arrivare” correttamente…)… MANO A CAVOLO FOREVER, come sempre senza sforzare il polso, ma riposandolo ogni volta che crea dolori.
Per finire, in quanto all’uso della mano destra per questo esercizio, è consigliabile utilizzare solo il 1° dito (indice) finché la sinistra non sia ben “istruita”, poi proseguire usando la tecnica a dita alternate 1 2 1 2 / 1 1 1 1 (ascendente/discendente) , poi 1 2 1 2 / 1 2 1 2 e infine 1 2 1 2 / 2 1 2 1…anche se poco usata (almeno per me…) ma molto utile per l’indipendenza delle dita!
Buon Lavoro MusicOffili ^_^ Cavolo Incorociato 1   Cavolo Incorociato 2

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter