People Get Ready, e tu lo sei per suonare Jeff Beck?

People Get Ready, e tu lo sei per suonare Jeff Beck?

"People Get Ready" è un brano scritto nel 1965 dal gruppo The Impressions, una band americana di musica soul e gospel attiva dalla fine degli anni '50 in cui ha militato il noto cantante Curtis Mayfield. Nel 1985 il brano rientra prepotentemente in classifica grazie alla cover di Jeff Beck contenuta nel disco Flash e cantata dall'amico di sempre Rod Stewart.

Andremo oggi ad analizzare sia la versione in cui Jeff Beck accompagna un/a cantante, sia invece quella esclusivamente strumentale, dove la melodia viene eseguita dalla chitarra.
Il giro di accordi della canzone è quello di una classica ballad, nella versione cantata la chitarra, con un suono clean, Jeff esegue il giro di accordi sostenendo il canto, ogni tanto svisando, senza esagerare, con la pentatonica di Dm.

Nella versione strumentale invece, la chitarra ricalca il canto sempre con la scala di Dm. C'è un piccolo tema ricorrente le cui note prende dopo il dodicesimo tasto e sono: D, A, D, A (ottava superiore).
Molto bella e intensa anche la versione cantata da Joss Stone nel Live at Ronnie Scott's, e vi consiglio ovviamente quella cantata da Rod Stewart nell'El Rey Theatre di Los Angeles, dove esce a sorpresa da dietro le quinte emozionando lo stesso Jeff Beck.


Commenta