La tecnica del click sulla chitarra percussiva

La tecnica del click sulla chitarra percussiva

Nell'esercizio introduttivo di oggi devi focalizzarti su un aspetto tecnico che nel Percussive Fingerstyle si chiama "click".
La tecnica consiste nel poggiare con decisione le dita della mano destra anulare medio e indice rispettivamente sulla seconda terza e quarta corda per produrre un suono chiaro, dato che è il metallo delle corde che sbatte sulla tastiera spinto dalle tre dita. 

Già dagli anni Ottanta alcuni chitarristi usavano questo effetto per sottolineare uno stop o una pausa nel brano. Era ad esempio stupendo ascoltare Giovanni Unterberger o Franco Morone fare queste cose!
Per me la novità è stata poi ascoltare questa percussione in combinazione col basso che suona continuativamente sui quarti.

Insomma, sezione ritmica al lavoro!

Il grande Tuck Andress nel lontano 1989 usava questa tecnica combinata basso + click con grande abilità e l'esercizio da fare per familiarizzare col gesto lo trovi nel primo esempio.

Una video lezione ulteriore specifica su questo argomento e più legata al fingerstyle jazz e al Walkin' Bass la potrai trovare se ti iscrivi al mio canale Youtube nel frattempo passiamo a parlare del succo di questa lezione: "Seven Secrets".

È un brano in accordatura aperta del 2001 che ho composto come altri molto prima che arrivasse l'esplosione di Candyrat ecc., che sono sicuro ti piacerà: ha un drive rock secondo me e la sua esecuzione dà molta soddisfazione perché ci si mette alla prova un po' su tutta la tastiera.
L'accordatura è di mia invenzione ed è DADgcg oppure un tono sotto CGCfa#f.

Il cuore del groove è stato già descritto nella prima nostra video lezione: vai a guardare la battuta 3 e 4 dell'esercizio 1a della scorsa puntata per capire come eseguire la sezione ritmica di "Seven Secrets".

Ti faccio ascoltare la strofa durante la videolezione perchè in questo brano nella sezione ritmica puoi divertirti ad alternare il basso con la percussione di cassa di cui ti ho parlato nella prima videolezione con un basso alternato all'effetto percussivo chiaro del click che ti ho presentato oggi.
In questo modo puoi costruire una sequenza tipica di basso e alternanza di suoni percussivi scuri e chiari o viceversa che farà assomigliare la tua mano destra ad una piccola bass&drum machine e questa lasciamelo dire è la figata di suonare fingerstyle.

Lanciati ora se vuoi nello studio di Seven Secrets, inutile dirti che sul mio canale youtube troverai anche una lezione su questo brano creata apposta per i miei iscritti.

Buona fortuna e Keep on Playin'