Chitarra fingerstyle: siate ostinati!

Chitarra fingerstyle: siate ostinati!

Ciao e benvenuto a questa terza puntata della nostra Fingercussion 2.0!
La domanda che oggi mi pongo è: che formula ritmica accattivante posso utilizzare per l'accompagnamento del mio brano fingerstyle? Oggi te ne mostro due diverse fra di loro ma che usano gli stessi mezzi tecnici.

Abbiamo bisogno di:

  • basso suonato col pollice sui quarti o ostinatamente sugli ottavi (crome)
  • percussione con le dita sulle corde (click) oppure con il fondo del polso, come ti ho mostrato nelle due lezioni precedenti
  • una chitarra (ovvio no?)


Nelle puntate precedenti ti ho mostrato un pattern che per il pop rock va benissimo, oggi voglio mostrarti qualcosa di diverso.

Un chitarrista fingerstyle su chitarra acustica o classica (ma anche sulla chitarra elettrica volendo) ha sempre innanzitutto a disposizione il pollice e il polso della mano destra per suonare basso e percussione, giusto?
Bene, oggi mettiamoli a lavorare in questo modo: suona delle crome continuamente sul mi basso e poi inserisci una percussione sul secondo e quarto beat della misura.
Nel video ti mostro che mentre il mi basso suona continuativamente delle crome tutte uguali, sul secondo e sul quarto beat io aggiungo un click di percussione con le dita, tecnica illustrata nella lezione scorsa quando abbiamo parlato del mio brano "Seven Secrets".

In alternativa al click, che ha un suono chiaro, puoi eseguire lo stesso pattern usando invece una percussione profonda di cassa dal suono scuro (kick drum) con il fondo del tuo polso, come abbiamo visto nella prima lezione sul groove di "Col nastro Rosa" di Lucio Battisti.

Un'idea? Sperimenta la melodia di un brano degli U2 come "With or Without You" con questo pattern, vedrai che si adatta a questo ostinato ritmico sul basso con  un suono scuro e caldo di cassa sul secondo e quarto beat.
Se vuoi saperne di più su una cover del genere o su come per esempio usare questa tecnica per suonare "Last Train Home" di Pat Metheny imitando quel serratissimo pattern della sezione ritmica (in semicrome) potresti diventare un subscriber del mio canale Youtube e accedere a molti contenuti riservati agli "abbonati". 

Scarica intanto il primo esercizio che eseguo con le due tecniche nel video:

Ora parliamo del secondo groove: stai per suonare un pattern di arrangiamento basso + accordi + cassa + rullante, ce n'è abbastanza direi.
Il basso insieme alla cassa (suono profondo col polso) smette di essere ostinato e continuo e viene suonato solo sul primo e sul terzo beat della misura e in realtà a essere ostinata e ripetuta è questa alternanza: basso+cassa / accordo / click / accordo / basso + cassa / ecc. e poi di nuovo /accordo / click  e così via.
Più facile a farsi che a dirsi credimi. Guarda il video attentamente e scarica e studia la tab.  Ricorda sul primo e sul terzo il suono scuro di cassa e sul secondo e quarto beat il click chiaro tipo rullante, gli accordi invece in mezzo!

Gli accordi sono Mi minore - Sol - La7 - Si7 (la notazione inglese, che in molti mi chiedono in mail, è Em / G / A7 / B7 ). Se hai dubbi sui voicing utilizzati chiedi pure o vieni a trovarmi sul mio sito fingercussion.com

Da qualche settimana, inoltre, sono su Instagram a questo link: foto e appunti di viaggio del tour colombiano, novità fotografiche iper-dettagliate sul mio gear on tour e altro.
Ti aspetto e passa un buon Natale!