Silvano Ribera: microfoni, passione di una vita

Silvano Ribera: microfoni, passione di una vita

Inizia una serie di interviste con Silvano Ribera, fondatore di Audio Ribera, orgoglio italiano dei microfoni, ma soprattutto enorme fonte di conoscenza dell'audio grazie alla sua esperienza di vita.

Non sono molte (al mondo...) le persone come Silvano Ribera. Per questo, probabilmente, per noi incontrarlo di persona durante un importante meeting di fonici attorno a microfoni d'epoca e riedizioni, è stato un po' come trovarsi di fronte a uno di quei personaggi cui rivolgeresti mille e mille domande e che staresti per ore ed ore ad ascoltare.
Quelli, insomma, che le cose le raccontano non perché le hanno solo studiate, non perché le hanno ascoltate da altri, nemmeno - figuriamoci - perché lo hanno letto sul web...
Ribera è uno che "c'era quando è iniziato tutto", cioé quella grandiosa avventura delle incisioni musicali, dall'epoca dei 33 e 45 giri.

Sarebbe quindi stato un vero e proprio delitto lasciarci sfuggire l'occasione e non abbiamo perso tempo a proporgli di realizzare una serie di video in cui si potessero riversare almeno alcune stille del suo vissuto, del suo passato e del suo presente.
Un presente ancora attivissimo, grazie alla Audio Ribera, fondata da lui stesso con la cooperazione di Michele Sartor (si sono poi aggiunti al team Piero Sturla e Luca Grossi) e che produce microfoni di livello eccelso utilizzati nei più grandi studi italiani e internazionali e da artisti del calibro di Andrea Bocelli, Céline Dion, Elisa e molte altre grandi voci.

In questi primi video, facciamo innanzitutto conoscenza con Silvano Ribera e la sua vita, iniziata come "garzone di bottega" negli studi di registrazione, segno indelebile di quei tempi (migliori?) in cui la "gavetta" si faceva davvero, con umiltà, voglia di lavorare e altrettanta di imparare.
Inizia così il cammino del giovane Silvano, per poi diventare aiuto fonico, poi fonico, ma sempre per motivi molto pragmatici, lo stesso pragmatismo che lo ha portato a mettere le mani nei vecchi apparecchi a nastro, a valvole e, ovviamente, ai microfoni.

Ribera prenderà quindi la strada del "tecnico" e... e il resto ve lo racconta lui stesso in questo primo video. 
Buona visione!

p.s. e quando avete finito con il nostro filmato, date un occhio (e orecchio!) anche a questo video qui sotto.
I microfoni sono... beh, lo avete capito!


Commenta