HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerAudio-Technica M50x, le storiche cuffie al passo con i tempi moderni
at m50x

Audio-Technica M50x, le storiche cuffie al passo con i tempi moderni

Le M50x sono uno dei più grandi successi del brand giapponese, dalla loro nascita passando per le limited edition, fino ad arrivare alle ultime tecnologie wireless.

Le cuffie Audio-Technica M50X sono famose per la loro qualità del suono, la robustezza e la versatilità. Sono state introdotte sul mercato nel 2014 come aggiornamento delle M50, che erano state lanciate nel 2007.

Le cuffie M50 originali erano già molto popolari tra i professionisti dell’audio, tra cui i DJ, i fonici e i musicisti, per la loro capacità di fornire un suono chiaro e bilanciato, insieme a un’ottima attenuazione del rumore ambientale.
Con le cuffie M50X, Audio-Technica ha apportato alcune importanti migliorie, tra cui la possibilità di staccare il cavo, la sostituzione dei cuscinetti auricolari in pelle con modelli più traspiranti e un design più moderno ed elegante.

Utilizzano drive a banda larga, per la precisione un driver proprietario da 45 mm con magneti di terre rare e bobina di alluminio ricoperto in rame. Questo fornisce un’estesa gamma di frequenze con bassi precisi e di grande impatto e profondità, anche grazie al completo isolamento dato dal design circumaurale.

audio technica m50

Le cuffie M50X sono diventate rapidamente popolari tra i professionisti dell’audio, ma anche tra tutti coloro alla ricerca di un mezzo di alta qualità per l’ascolto della musica.

Nel corso degli anni, le cuffie M50X sono state utilizzate da molti artisti famosi, tra cui Post Malone, Kendrick Lamar e Drake, e sono diventate uno dei modelli di cuffie più riconoscibili e amati del mercato per il loro rapporto qualità/prezzo.
Al di là delle grandi star, le M50x sono comunque tra le cuffie più usate dai musicisti nelle proprie case, a prescindere dallo strumento (o voce).
Nel video qui sotto, ad esempio, ascoltiamo una recensione fatta da un chitarrista che, oramai 8 anni fa, ne descriveva le qualità sonore.

Le edizioni limitate

In occasione del 50° anniversario dell’azienda fondata a Tokyo nel 1962, nel 2012 sono uscite le ATH-M50s/LE, la prima edizione limitata delle M50 color argento con finitura metallica.

Da quell’anno in poi sono uscite altre limited edition, ognuna di un colore diverso. Possiamo ad esempio citare la ATH-M50RD del 2013 in colorazione rosso vivo, la lussuosa ATH-M50xBL del 2014 con le parti in pelle marroni unite a un elegante blu scuro, le ATH-M50xDG del 2015 e così via, quasi ogni anno un nuovo modello speciale per celebrare queste cuffie oramai divenute storiche.

Nel 2018, peraltro, fummo coinvolti in prima persona nella realizzazione di alcuni scatti fotografici per l’uscita delle ATH-M50xBB color blu elettrico.

ATH-M50xBB (2018)
ATH-M50xBB (2018)

Per decidere l’edizione limitata che uscirà quest’anno (2023) Audio-Technica ha pensato bene di organizzare un sondaggio, anzi, una sorta di contest tra gli appassionati in modo che fosse il pubblico a prendere la decisione finale.

Alla fine è stata decretata vincitrice la finitura Ice Blue, che quindi aspettiamo prossimamente come nuova limited edition a disposizione dei collezionisti o di chiunque ami il tipo di finitura.

La nuova limited dedition 2023 delle cuffie audio technica m50x
La nuova limited edition 2023

L’epoca del wireless

In anni recenti siamo entrati totalmente nell’epoca “senza fili”. Se prima questa caratteristica era prerogativa di sistemi più costosi, ora la maggior parte degli oggetti hi-tech di ultima generazione hanno messo da parte per quanto possibile i cavi, che si tratti di quelli che trasportano un segnale audio o video fino addirittura a quelli di alimentazione (basti pensare alle stazioni di ricarica wireless dei nostri smartphone).

Nel campo delle cuffie questo passo era oramai annunciato da tempo e sicuramente il mondo degli auricolari ha dato la spinta finale verso un panorama commerciale che non vede più i modelli wireless come un’alternativa prodotta in tirature minori e costose, ma anzi, come veri e propri protagonisti sugli scaffali dei negozi e degli online store.

Audio-Technica, da sempre all’avanguardia sulle tecnologie, non ha certo perso tempo, lanciando la versione Bluetooth delle M50x che è già arrivata alla sua seconda versione.

ATH-M50xBT2
ATH-M50xBT2

Le ATH-M50XBT2 non sono solo delle semplici cuffie, ma un concentrato di ultime tecnologie e qualità sonora.
La sezione analogica dei driver è gestita da una coppia di custom da 45 mm che permettono di avere il giusto bilanciamento e dettaglio sia per l’uso fuori casa che in studio, ma la differenza sostanziale è nella parte digitale.

Per la parte di codifica audio, infatti, abbiamo un DAC di tutto rispetto: AKM AK4331, che è una DAC audio a 32 bit e 192 kHz a basso consumo. Supportano anche i codec audio d’alta qualità AAC e LDA.
La modalità Low Latency permette di migliorare la sincronizzazione tra audio e video, assai utile per sessioni di streaming e gaming.

Il doppio microfono e la tecnologia “beamforming” garantiscono una migliore qualità di chiamata e con una ricarica di soli 10 minuti abbiamo fino a 3 ore di autonomia.
Maggiori informazioni su queste cuffie potete trovarle nella nostra news uscita qualche tempo fa.

ATH-M20XBT
ATH-M20XBT

Il Bluetooth è un’implementazione che Audio-Technica non ha riservato, ovviamente, solo alle M50x.
Infatti, troviamo la stessa comunicazione wireless anche sulla serie minore ATH-M20XBT, un’alternativa più economica che comunque è dotata di tutte le feature di ultima generazione come le sorelle maggiori, ovvero la funzionalità Pairing Multipoint per collegare due dispositivi in contemporanea e la suddetta modalità Low Latency.
Microfono e pulsanti sono integrati per controllare rapidamente sia le funzioni audio che le chiamate in arrivo.

Perfette per lo streaming

Ultimo step evolutivo in ordine di tempo è quello delle ATH-M50XSTS, headset nato appositamente per lo streaming, con connettore XLR e mini jack stereo 3.5 mm (1/8”) placcato oro.
In questo modello Audio-Technica ha condensato le qualità sonore della serie M50x e la bontà dei microfoni della serie 20. Il microfono è un condensatore cardioide per una intelligibilità del parlato di livello professionale.

Il braccio flessibile mantiene il microfono vicino alla bocca, contribuendo così ad eliminare il rumore di fondo e a fornire un audio nitido. Girando il braccio , il microfono si disattiva automaticamente.

L’headset è disponibile anche in versione USB, con la sigla ATH-M50XSTS-USB. Il circuito sidetone permette di ascoltare la propria voce nelle cuffie rendendo quindi la conversazione molto più naturale.

Sono passati 16 anni dal lancio delle M50 e 9 anni dalle M50x e Audio-Technica ancora una volta ha dimostrato di saper creare prodotti che durano, che reggono le sfide del tempo e sono costantemente aggiornati. Per questo, continuano ad essere apprezzati dagli utilizzatori, che siano essi musicisti, content creator, tecnici o altro, e ad essere un punto di riferimento nel settore delle cuffie e del buon ascolto.

I prodotti Audio-Technica sono distribuiti in Italia da SISME.