Posso fare una production room nel mio garage?

Posso fare una production room nel mio garage?

Questa è la domanda con cui Andrea Arcangeli, storico produttore della riviera riminese, si è presentato da Francesca della divisione Proaudio di SMAP Audio, chiedendo di allestire un suo spazio di lavoro nel garage di casa.
Non avendo come obiettivo un ambiente "rimediato", ma uno spazio di livello professionale.

Il primo problema da affrontare per i tecnici è stato l'isolamento, dato lo spazio ridotto e l'altezza veramente… poco alta (240 cm). In garage si pensa di non disturbare nessuno ma la trasmissione sulle strutture verticali, soprattutto delle basse frequenze, è una brutta bestia da domare.

Francesca ha dato uno squillo all'amico Dario (Paini, l'acoustician di Varese) e insieme hanno elaborato una soluzione parziale ma efficace: una pedana "flottante", rifinita in parquet, completamente svincolata dal perimetro.
Una volta rimossa la classica basculante, poi, la chiusura dello spazio con una doppia parete posteriore, realizzata ad hoc per soddisfare sia l'esigenza di isolamento, che di assorbimento. Due piccioni con una fava, il fono assorbimento "pesante" dovuto in qualsiasi retro di regia era già risolto.

Restava il resto. Impossibile pensare a telai, riempimenti, tela tesata, diffusori, troppo poco spazio. Ci volevano i pannelli. Francesca ha scelto Artnovion, perché non è vero che i pannelli son tutti uguali! Il team di Jorge (Castro) ha progettato il trattamento, ampia scelta di colori e finiture, completamente smontabile e riutilizzabile in caso di trasloco.

L'impianto elettrico è stato fatto "a vista" (uso esterno!), sicuro e dal look post-industriale, nascosto in tubazioni di metallo. Le luci: profili a LED e regolazione a dimmer, così da valorizzare l'estetica dello studio.
Il locale è stato climatizzato installando un sistema di condizionamento a pompa di calore.

Da questa esperienza è nato il format "Armonica", studio-in-a-garage.

Il format "Armonica" è consigliato da SMAP a chiunque desideri migliorare in modo tangibile la qualità delle proprie produzioni con un investimento economico ragionevole. I tempi fisici di realizzazione di uno studio "Armonica" sono di tre settimane lavorative, previa reperibilità di tutti i materiali e una volta approvato il progetto.

Non ci sono limiti alle possibilità di personalizzazione dello studio, dalla pittura delle pareti, al colore e forma dei pannelli, all'essenza di parquet o al tipo di illuminazione.
Ogni elemento presente in "Armonica" può essere oggetto di scelta.

I punti di forza di "Armonica", studio-in-a-garage:

  • Rapporto qualità prezzo inarrivabile, su standard professionali;
  • tempi di realizzazione brevi;
  • ampie possibilità di personalizzazione.

Il prezzo "chiavi in mano" parte da 1.000 euro al mq (all inclusive), per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito contattate immediatamente SMAP Audio.


Commenta