Come ho vinto il Mix Contest di Control Room

Come ho vinto il Mix Contest di Control Room

Carissimi amici di Musicoff, ho una bellissima notizia: ho vinto un Mix Contest su Control Room e oggi vi racconto la mia esperienza.

Control Room è un gruppo Facebook dove, ad un costo mensile davvero abbordabile, si ha accesso ad una community di mix engineer e appassionati da tutto il mondo del recording.

La community è stata creata da Romesh Dodangoda (producer e mixing engineer per Bring Me The Horizon, Motorhead, Bullet For My Valentine, ecc.) ed è ricca di contenuti e di un grande scambio di know-how.

Fra le tante caratteristiche della community, Romesh organizza dei mix contest, competition in cui lui ci fornisce le tracce raw di un brano prodotto/missato da lui, noi dobbiamo missarle e lui (o come in questo caso insieme al cantante della band in questione) sceglie i vincitori! Solitamente i primi 3/5 ricevono dei premi! Io, vincendo questo contest, ho ricevuto il Jz Microphones BH2, un bellissimo microfono il cui valore supera mille euro!

Lo stimolo è tanto poichè si apre sempre un "thread" dove noi utenti scambiamo pareri e consigli/impressioni sui mix work in progress, in un clima veramente sereno, pacifico e mirato alla crescita.
Questa volta, pensate, ho realizzato il mio mix in circa 3 ore, perchè reduce da un periodo ferocissimo di produzioni e lavori in studio. Volevo assolutamente partecipare ed ho consegnato qualche minuto prima della deadline!

Nel video allegato vi spiego com'è strana questa sensazione di aver vinto un contest così importante con un mix tutto sommato svolto velocemente!
Vi lascio anche una veloce overview in video di un po' di scelte, plugin usati e la possibilità ascoltare il lavoro svolto!

ATTENZIONE: la conversione audio di Youtube con la sua codifica ha alterato la qualità audio originale, che è più alta e con una diversa shape delle frequenze. Mi scuso, purtroppo questo non dipende da me né dal canale di Musicoff. 


Commenta