Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Cari amici MusicOffili, il nostro lavoro è costruito su una miriade di rapporti personali che da sempre sono scintille creative per rubriche, speciali video, eventi e quant'altro si presenti nelle possibilità di realizzazione per noi e i nostri collaboratori; abbiamo avuto la fortuna in questi anni di entrare in contatto con molti grandi professionisti della musica, di vario genere musicale e tipologia, scoprendo qualcosa in più del loro mondo che ha arricchito noi e ovviamente anche voi che fedelmente ci seguite e fruite dei contenuti che quotidianamente vi proponiamo.

Così, grazie all'amico in comune Simone Gianlorenzi, che ringraziamo, siamo entrati in contatto da alcune settimane con Valter Vincenti, musicista professionista italiano di "navigata" carriera, con cui si è stretto da subito un ottimo feeling e non si è perso tempo a mettere le fondamenta per una nuova serie di articoli che vi terrà incollati ai monitor, soprattutto se siete appassionati di musica Reggae.

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Valter Vincenti, infatti, è il chitarrista di Alborosie, uno degli artisti più importanti ed influenti del genere musicale giamaicano. Probabilmente chi è appassionato non avrà bisogno di alcuna altra spiegazione, essendo Alborosie un vero e proprio idolo in quel panorama musicale, al pari delle più grandi star del rock, jazz, etc... un vero e proprio punto di riferimento.
D'altronde, oltre che essere orgogliosi che un chitarrista italiano sia su palchi internazionali di tale livello, possiamo anche vantarci dello stesso Alborosie, avendo anche lui origini italiane, anche se risiede da decenni in Giamaica tanto da, per rubare le parole allo stesso Valter, "essere più giamaicano dei giamaicani".
Per chi volesse saperne di più sull'artista, che è anche uno stimato produttore musicale, vi consigliamo ovviamente di sfogliare la sua pagina facebook ufficiale ed il sito del suo fan club italiano.

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Cosa realizzeremo quindi con Valter Vincenti?
Partiamo dalla notizia che è appena iniziato il tour mondiale di Alborosie da Montevideo (Uruguay) per toccare poi Argentina, Cile ed Europa, quest'ultima con più di 40 date di cui molte proprio nel nostro paese. Durante questi mesi saremo a stretto contatto con il tour grazie a una sorta di "diario di bordo" che Valter terrà per noi e nel quale potremo leggere la vita di un artista in viaggio in tutte le sue sfaccettature, aneddoti più o meno divertenti ed interessanti compresi se ce ne sarà l'occasione.

Il tour segue la pubblicazione del nuovo album di Alborosie Freedom & Fyah, uscito il 20 maggio, dove Vincenti avuto l'onore di suonare sul brano in cui compare anche Ki-Many Marley, figlio del compianto Bob, mito assoluto del reggae.

A settembre inoltre verrà inaugurato il One More Dub (studio di registrazione ed etichetta discografica) in una location bellissima, un casolare del '400 con studio creato in una grotta naturale; la struttura è realizzata sotto la guida dell'ingegnere acustico Dario Paini, che ha già realizzato gli studi di Ligabue, Eros Ramazzotti e tanti altri, lavori che potete già seguire con un piccolo reportage fotografico a questo link.

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Insomma, eccoci di nuovo in pista per una nuova avventura, certi che sarete come sempre con noi "in carrozza" a condividere tutti i momenti entusiasmanti di questa nuova rubrica, calati in un genere musicale che forse abbiamo toccato poco in passato, ma come si dice, se dobbiamo iniziare... iniziamo dai migliori!

Vi lasciamo quindi con la biografia di Valter VIncenti, cui tutta la Redazione dà il benvenuto sulle pagine di MusicOff e al quale facciamo i nostri migliori in bocca al lupo per il tour in corso!
A questo link un suo breve saluto video a tutti gli amici di MusicOff!

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie

Valter Vincenti BIO

Produttore artistico arrangiatore e chitarrista, Valter Vincenti è attualmente impegnato nel tour mondiale di Alborosie, reggae star di fama internazionale con il quale ha iniziato una collaborazione continuativa sia in studio sia nei tour mondiali. 
Ha realizzato l'inno della "Journee Mondiale des Chevaliers".
Collabora frequentemente col notissimo produttore sud americano Armando Avila e in particolar modo con il Cosmos Studio di Città del Messico. È arrangiatore e produttore artistico del brano "como dice el dicho" sigla dell'omonima fiction prodotta da Televisa mexico e attualmente in programmazione nei circuiti televisivi del nord centro e sudamerica. Il brano è cantato da Marco di Mauro, artista affermatissimo in tutto il Sudamerica del quale è produttore artistico e arrangiatore e con il quale ha vinto il disco d'oro e di platino col primo disco Nada de Nada.

Ha suonato nel disco "Buonasera Signorina" di Marco Nodari, artista Italiano denominato "La Nueva Voz de Italia", edito in Argentina da Del Angel Feg e distribuito da Sony Music. Sempre con Marco Nodari è presente anche nell'album di prossima uscita Una mañana especial come Musicista e Direttore di Produzione dopo il successo ottenuto nei mesi scorsi con il brano "La Redonda", canzone scritta per la Nazionale di Calcio Argentina ai mondiali 2014, utilizzata come sigla dai più importanti network latino americani.

Ad agosto 2013 riceve il premio festival internazionale musica della teverina consegnato da Michele Zarrillo. È titolare della One More Dub etichetta discografica indipendente ed edizioni musicali e dell'omonimo studio di registrazione, collabora come produttore artistico arrangiatore e chitarrista con il "Groove Recording Studio" e il "Mulino Recording Studio".

Tra le sue esperienze sicuramente spiccano: la direzione d'orchestra alla 51ma edizione del Festival di Sanremo con il duo Principe e Socio M (4° classificato) dei quali è stato anche produttore artistico e arrangiatore, la produzione artistica del brano "L'Emmanuel", inno della giornata mondiale della gioventù del 2000 e del Giubileo, dove ha anche diretto l'orchestra e suonato in mondovisione da Piazza S. Pietro e presso l'aula Nervi in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, e le partecipazioni ai tour di Gatto Panceri a New York e nello stato del Connecticut (USA), Marco di Mauro in Messico e Spagna, Paola Turci in Germania, Hope Music School in Spagna, Jungle acoustic duo in Polonia, Ricky Portera in Albania e al festival della canzone italiana in Svizzera.

In italia ha preso parte a numerose tournèe con artisti affermati come: Mogol, Mario Lavezzi, Giulio Golia (Le Iene), Gianni Bella, Loredana Berté, Gatto Pancieri, Paola Turci, etc...
Da chitarrista ha all'attivo due album solista (Colori e Pace tocco terra) dove oltre all'aspetto prettamente chitarristico ne ha curato tutti gli arrangiamenti.

Valter Vincenti, il chitarrista di Alborosie