Ritmica della mano destra Rock/Blues Pt.1

Ritmica della mano destra Rock/Blues Pt.1

Ciao a tutti, l'argomento che tratteremo in questa lezione è la ritmica nel Blues-Rock; come in tutti i generi musicali, anche nel Blues-Rock il motore del ritmo è rappresentato dalla mano destra. Vediamo i due principali andamenti del Blues: il primo, in cui la mano destra segue una divisione a sedicisimi, ed il secondo in cui segue una divisione a ottavi shuffle.

Per il primo esempio vi mostro una serie di figurazioni ritmiche con indicazione della pennata tale da rispettare un movimento continuo della mano destra in sedicesimi.

Adesso, una volta presa familiarità con queste ritmiche, vi propongo un esercizio basato sulle Ghost Notes e lo spostamento ritmico del sedicesimo.

Tipico dello stile Texas Blues ed in particolare di Stevie Ray Vaughan è il suonare note singole su una corda, colpendo con la mano destra tutte e sei le corde.

Vincenzo Grieco Official Website

Official Facebook Page

Ritmica della mano destra Rock/Blues Pt.1

Tags


Autore


Vincenzo Grieco

Musicista professionista, insegnante, una delle figure di riferimento nel panorama dei musicisti romani, autore di articoli didattici per le maggiori riviste del settore, compositore anche per la tv.