HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsOpen Day di ingegneria del suono & spettacolo

Open Day di ingegneria del suono & spettacolo

Anche quest'anno, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma si svolgerà il Master in "Ingegneria del Suono e dello Spettacolo" e il Corso di Formazione in "Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo".

Anche quest’anno, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma si svolgerà il Master in “Ingegneria del Suono e dello Spettacolo” e il Corso di Formazione in “Tecniche della Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”.

Open Day di ingegneria del suono & spettacolo

Il 19 Novembre 2016 si svolgerà l’open day per la presentazione della prossima edizione; quest’anno oltre alla classica presentazione delle attività formative, si arricchirà di una tavola rotonda intitolata “Grandi Produzioni Live ed in Studio” nella quale interverranno gli affermati professionisti Roberto Rosu e Oliver Marino, con i quali potremo discutere le problematiche delle prospettive del settore e delle tecnologie per l’audio.

Dopo la pausa pranzo il programma prevede due clinic condotte da esperti di livello nazionale. La prima è intitolata “La configurazione e l’utilizzo artistico degli effetti per chitarra” e sarà condotta da Marco Iacobini, che ha maturato una lunga esperienza come chitarrista professionista tanto da divenire endorsee di importanti marchi. Marco ci illustrerà la sua visione sull’utilizzo artistico degli effetti di chitarra sia per il live che per lo studio.

La seconda clinic intitolata “Nuovi trend nel mondo dei sintetizzatori analogici: Eurorack Tech” sarà condotta da Enrico Cosimi, notissimo “guru” del mondo sintetizzatori. Enrico ci parlerà del forte interesse e della rivalutazione della sintesi analogica dopo anni di macchine digitali.

Open Day di ingegneria del suono & spettacolo

Enrico Cosimi

Questa iniziativa è stata istituita nel 2005 e si svolge sotto la direzione del Prof. Marco Re presso il Dipartimento di ingegneria elettronica e da allora ha fatto notevoli passi avanti sia migliorando anno dopo anno la propria offerta formativa che organizzando interessanti seminari di natura tecnica con la partecipazione di personaggi di riferimento di livello mondiale.

L’obiettivo primario di questi corsi è di fornire una profonda preparazione tecnico-scientifica rispetto all’offerta della maggior parte delle strutture della musicali (conservatori e scuole private) e da istituzioni regionali o provinciali, che privilegia piuttosto gli aspetti operativi.

Il Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo ha sempre avuto come obiettivo formativo primario la formazione di profili professionali avanzati in grado di dare soluzione ai problemi che nascono nelle diverse aree dell’ingegneria del suono e dello spettacolo, che negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo tecnologico. Oltre alla spendibilità nel settore il Master è riconosciuto in tutti i concorsi pubblici ove sia previsto un punteggio per Master Universitari ed il titolo è riconosciuto anche a livello europeo.

Open Day di ingegneria del suono & spettacolo

In parallelo al Master è attivo il Corso di Formazione in Tecniche dell’Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, rivolto ai non laureati. Tale corso di matrice più pratica, ha come finalità principale la creazione di competenze tecniche per ruoli di fonico di studio di registrazione, live e per il mondo del broadcast radio/TV; è previsto il rilascio di un attestato da parte dell’università.

Open Day di ingegneria del suono & spettacolo

Il Master e il Corso di Formazione hanno la durata di un anno accademico: le lezioni, tenute presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, partono a fine gennaio per finire a fine giugno e si svolgono in tre blocchi di corsi inframezzati da intervalli per gli esami. Il totale delle ore di didattica prevista è di 496 per il Master e 260 per la Scuola di formazione.

Negli anni il master ha avuto una media di studenti 30 l’anno, molti dei quali hanno trovato ottime posizioni lavorative nel settore dell’audio. Nel sito Mastersuono sono presenti i dettagli relativi a iscrizioni e requisiti di ingresso materie e docenti.

L’evento si terrà sabato 19 Novembre 2016, Aula Leonardo, ore 10.00
Universita’ degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Viale Del Politecnico, 1