HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsDesign acustico per la tecnologia digitale Roland

Design acustico per la tecnologia digitale Roland

Tecnologia digitale all'avanguardia e look acustico per le nuove V-Drums del produttore giapponese, che presenta anche il kit di livello intermedio TD 27-KV.

Tecnologia digitale all’avanguardia e look acustico per le nuove V-Drums del produttore giapponese, che presenta anche il kit di livello intermedio TD 27-KV.

L’ultima nata in casa Roland, la V-Drums Acoustic Design, coniugare le sensazioni e la risposta della batteria acustica alla migliore tecnologia elettronica. 

Roland VDrums Acoustic Design

Roland VDrums Acoustic Design

Il modulo sonoro TD-27 (presente nelle due configurazioni principali) contiene una gamma vastissima e di qualità di suoni di batteria acustica, ottenuti combinando sample registrati nei migliori studi con le tecnologie sviluppate dal generatore sonoro Roland Prismatic Sound Modeling in oltre vent’anni d’esperienza. 

I fusti in acero, nell’elegante finitura  Midnight Sparkle, di diametro standard, sono dotati di precisi sistemi di sensori; l’intero kit è equipaggiato con un robusto hardware cromato. Ogni tamburo è collegato al modulo tramite i cavi dedicati; alcuni ingressi trigger extra consentono di espandere il kit in qualsiasi momento con pad e piatti aggiuntivi. 

Roland VDrums Acoustic Design

Nella configurazione VAD506 al modulo TD-27 vengono collegati cinque pezzi: il rullante da 14″ (PD-140DS) ha una pelle mesh a tre strati, gode di un triggering ad alta risoluzione ed è compatibile con i moduli sonori superiori TD-50. Due i tom, da 10 e 12 pollici (PDA100-MS e PDA120-MS), timpano a terra da 14 (PDA140F-MS), Hi-hat da 10, Crash da 14 e 16, Ride (CY-18DR) da 18, cassa (KD-200-MS) da 20″. 

La configurazione VAD503 rispetto alla precedente si differenzia perché prevede un solo tom da 10 e un solo crash da 14. 

Il kit VAD306 è più compatto, con i suoi fusti meno profondi e il modulo sonoro TD-17 (snare: PDA120LS-BK; due tom PDA100L-BK; timpano PDA120L-BK; hi-hat: VH-10; due crash1: CY-12C; ride: CY-13R; cassa: KD-180L-BK).

Roland TD-27KV

Roland TD-27KV

La nuova TD-27KV è uno strumento di livello intermedio, equipaggiato con il nuovo e potente generatore sonoro TD-27, ricco di suoni di tamburi e piatti completamente personalizzabili. Trigger digitali di ultima generazione rilevano ogni sfumatura del drumming ad altissima definizione, mentre le dimensioni dei pad dei tamburi e dei piatti restituiscono un feel eccezionale e un look il più possibile simile a quello acustico. 

Il rullante è in acciaio inox da 14″ x 4,3″, i tom da 10″ sono dotati di pelli mesh multistrato, dall’ottima risposta anche grazie alla tensione regolabile.
Derivato dal top di gamma TD-50, il modulo sonoro TD-27 permette di creare kit personalizzati per ogni situazione. Basta colpire un pad per selezionarlo, e poi utilizzare i pratici controlli e le funzionalità di editing intuitive per ottenere esattamente il suono desiderato. Le modifiche vengono salvate automaticamente ed è possibile caricare propri sample e sovrapporli ai suoni interni per personalizzare ulteriormente i kit. 

Roland TD-27

Roland TD-27

La nuova tecnologia PureAcoustic Ambience crea uno spazio sonoro naturale e immersivo durante l’esecuzione. La posizione dei microfoni per ogni drum kit può essere regolata e il suono complessivo modificato con il simulatore di microfoni overhead.
A disposizione anche transienti, equalizzatori parametrici, compressori, riverberi, delay… 

Il modulo TD-27 è dotato di uscite stereo per il suono completo della batteria, oltre a due uscite dirette per inviare cassa, rullante e altri suoni d una consolle audio per un mix indipendente. In studio, l’interfaccia audio USB incorporata rende semplice la produzione di musica sul computer, con un massimo di 28 canali audio disponibili con un unico cavo. 

Roland TD-27

Viene anche supportato il MIDI via USB e I/O dedicato, permettendo di sincronizzare altri dispositivi MIDI e di effettuare il trigger dei suoni di software sul computer. Utilizzando i tre ingressi trigger ausiliari del modulo è facile aggiungere altri pad. Il Bluetooth incorporato permette poi di effettuare lo streaming wireless da un telefono o laptop al modulo.

Notevoli le funzioni didattiche interne e la possibilità di registrare un’esecuzione e riascoltarla.

Roland KD-A22

Roland KD-A22

Tra le altre novità in casa Roland si segnala il KD-A22, nuovo trigger o convertitore per grancassa da 22pollici, e i due pedali rispettivamente denominati KT-9 e FD-9, per cassa e hi hat, progettati per esercitarsi nel modo più silenzioso, grazie a un design privo di battente (nel KT-9) e un meccanismo di trasmissione che riduce drasticamente  il rumore durante l’esecuzione, senza compromettere la risposta o la suonabilità. 

Roland FD-9

Roland FD-9

Pe rmaggiori informazioni consultate ora il sito ufficiale Roland.