HomeEditoriali MusicoffChiuso il canale YouTube di Musicoff, vittima del fuoco incrociato tra bot
Chiuso canale YT musicoff

Chiuso il canale YouTube di Musicoff, vittima del fuoco incrociato tra bot

Dopo un attacco hacker nel fine settimana, che avevamo prontamente risolto, YouTube ha chiuso il nostro canale senza darci un minimo di preavviso!

31/05/2022 – AGGIORNAMENTO!!!

Hanno appena riaperto e ripristinato completamente il nostro canale!
Abbiamo smosso le acque in ogni direzione ieri, soprattutto grazie alle azioni di tutti voi e vi ringraziamo con tutto il cuore per questo grandissimo successo costruito insieme!
Abbiamo letteralmente intasato la rete di messaggi per lo staff di YouTube, un’intera community si è mobilitata con la richiesta di recuperare l’account bloccato.
Questo è la manifestazione di una famiglia sana, reale e tremendamente unita!

Ora vi invitiamo a festeggiare insieme a noi e a fare un altro piccolo step insieme condividendo la notizia e recuperando gli iscritti perduti (oltre 5000). Magari verificate, se vi fa piacere, di avere campanelle e iscrizioni attive sul canale!


Il nostro canale YouTube, da anni partner ufficiale della piattaforma, punto di riferimento per i musicisti in Italia e anche all’estero, premiato con il Silver Button, con migliaia di video online e una solidissima reputazione, è stato chiuso senza alcun preavviso da YouTube dopo essere stati noi stessi vittime di un attacco hacker nel weekend che avevamo prontamente bloccato da soli, ripristinando il canale nelle sue condizioni originali.

Oggi ci sentiamo doppiamente vittime del fuoco incrociato dei mezzi informatici, che purtroppo agiscono spesso con disumana freddezza e senza alcun avviso, ignorando 14 anni di storia, recando un grave danno economico a un’azienda (e tutti i suoi partner commerciali) e un altrettanto enorme danno culturale a tutto il vasto pubblico di centinaia di migliaia di iscritti e milioni di curiosi.

Confidiamo però che al di là delle azioni automatiche dei bot, ci siano anche delle persone reali nello staff di YouTube che con lungimiranza e attenzione sappiano presto rendersi conto del danno e della gravissima perdita inflitta a così tante persone e alla piattaforma stessa e che la situazione possa essere risolta nella maniera più consona.

Cosa è successo nel weekend, l’attacco hacker

Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 Maggio alle 03:00 alcuni amici del progetto Musicoff Young ci hanno telefonato avvertendoci che c’era una diretta sulle criptovalute in corso sul nostro canale Youtube.

Thomas Colasanti, CEO di Musicoff e owner/admin del canale, è corso a controllare immediatamente e a quanto pare l’integrità dell’account non era stata compromessa.
Così ha annullato immediatamente la diretta che i bot degli hacker avevano avviato e tutto è tornato alla normalità.

Successivamente lo stesso Thomas ha fatto una diretta di pochi minuti per spiegare all’utenza cosa stesse succedendo

Purtroppo gli hacker avevano messo offline tutti i nostri video e ci sono voluti due giorni di incessante lavoro per ripristinare tutto (da notare che in questi due giorni non è arrivata alcuna comunicazione da YouTube e la diretta streaming incriminata era stata da noi bloccata ed eliminata, in più con unico danno nei nostri confronti perché ci aveva fatto perdere alcune migliaia di iscritti).

La cosa quindi era stata risolta prontamente con le nostre forze ma stamattina è arrivata la doccia fredda (oltre al danno anche la beffa!) quando ci siamo resi conto della chiusura dell’account direttamente da parte di YouTube.

È davvero assurdo che dopo 14 anni di un canale come il nostro, con oltre 4000 video online, Silver Button e una reputazione a prova di bomba, si debba assistere a questo tipo di giudizio sommario senza un minimo di preavviso.

Ma come già detto speriamo che si possa sistemare la cosa il prima possibile, anche perché tutto il nostro lavoro ruota intorno alla realizzazione di contenuti video e la perdita di migliaia di contenuti è un danno che non esitiamo a definire non quantificabile, sia in termini di cultura che economici.