HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa chitarra dei The Strokes minuto per minuto
the strokes

La chitarra dei The Strokes minuto per minuto

Oggi siamo alle prese con una band americana attiva a partire dai primi anni del 2000: The Strokes.

lo sappiamo bene che appartengono, o meglio, appartenevano a tutto quel filone brit-rock in voga proprio in quegli anni.
Il fare vintage, i suoni, gli intrecci di chitarra, tutto mi fa sempre pensare ai precursori del genere, i Television.

Ma anche gli Strokes hanno saputo fare qualcosa di buono nel loro ambiente, e quindi oggi noi andiamo ad analizzare e ad esercitarci su un paio di riff tratti da uno dei loro singoli più famosi: “Reptilia“.

0:01 – Una intro di basso e batteria preannuncia il breve feedback della chitarra che a sua volta introduce il riff principale del brano, che trovate in tab.

0:39 – Dopo una lunga introduzione, entra in gioco una voce abbastanza sporca e imprecisa, effetto voluto e decisamente calzante, per quello che è il genere e lo stile

0:50 – La band comincia a riunirsi al riff di chitarra solo con la batteria.

1:15 – Nuovo riff di chitarra, utile a caricare il chorus, vi invito a provarlo, lo trovate nella tab.

1:26 Il riff precedente si completa con il resto della band e con il contrappunto della chitarra solista. Il risultato è un intreccio di chitarre magnifico. Anche questo lo trovate nella tab.

1:51 – Inizia un solo di chitarra decisamente in stile.

2:15 – La voce torna sui suoi passi e si riprende dalla strofa, per poi seguire la stessa struttura verso la chiusura del brano.

Anche questa volta siamo giunti alla fine del nostro appuntamento, vi saluto invitandovi a scoprire un mondo fatto di chitarre soliste semplici ma sempre al posto giusto come stile e scelta delle note.
Alla prossima!