HomeStrumentiChitarra - NewsBluetooth, portatile ma non solo: arriva il BOSS Cube Street

Bluetooth, portatile ma non solo: arriva il BOSS Cube Street

Arriva alla sua seconda versione l'apprezzato amplificatore a batterie del brand giapponese, una novità accompagnata da un accessorio di funzionalità Bluetooth.

CUBE, la lunga storia

Il CUBE Street II è il primo amplificatore della serie a presentare chiaro e tondo in griglia il marchio BOSS; ma come si suol dire, non finisce qui.
La fortunata linea CUBE, storicamente targata Roland, conta una importante varietà di rappresentanze, culminate più recentemente nella versione Street che ovviamente si rivolge in particolare a quell’utenza on the road che vuole mantenere delle performance affidabili in un formato compatto e completo.

Ma cosa mantiene e cosa aggiunge al precedente solco questa nuova incarnazione dell’amplificatore?

BOSS CUBE Street II

Quando si parla di suonare in giro, le dimensioni contano eccome. Iniziamo quindi parlando di pesi e misure: neanche 4 chilogrammi e mezzo in un solido e leggero cabinet (realizzato in ABS) che conta poco più di 41 centimetri sul lato più lungo.
Il tutto in un design angolato che supporta tanto un’adeguata diffusione sonora quanto un efficace monitoraggio, aspetto niente affatto da sottovalutare per il musicista di strada.

Interessante la configurazione stereo realizzata dall’unione di due altoparlanti da 6,5″ ad alte prestazioni, per un’incrementata potenza di 10 watt complessivi.
L’alimentazione è affidata a un set di otto pile alcaline AA o all’apposito trasformatore.

BOSS CUBE Street II

Non solo per chitarristi

L’amplificatore è pensato per i performer di vario tipo, oltre che per chi suona la chitarra nello specifico: a questo proposito è stato quindi fornito di due canali separati, ciascuno con opzioni e finalità di utilizzo ben distinte.

Il canale Mic/Instrument è prevalentemente rivolto alle voci, ma può essere utilizzato anche come interfaccia di strumenti tipo tastiere o chitarre acustiche. Dotato di equalizzatore a tra bande e riverbero dedicato, spicca decisamente la presenza di un harmonizer a tre opzioni (Unison, High e Higher), utilissimo per dare sostegno alle performance vocali di artisti individuali.

Il canale Guitar/Mic è invece più spiccatamente chitarristico, come testimoniato dalla presenza di un controllo di Gain e dalla possibilità di impostare degli effetti di Chorus, Delay e Riverbero.
Ben nove tipi di amp simulation disponibili, quattro delle quali dedicate alla chitarra elettrica, ma senza trascurare l’acustica e le altre possibilità di input del canale.

Che si canti o si suoni, sarà in ogni caso apprezzatissima la presenza di un looper capace di registrazioni della durata di 45 secondi e in modalità stereo, così come non poteva davvero mancare un accordatore integrato.

BOSS Bluetooth Audio MIDI Dual Adaptor

L’accoppiata Bluetooth con il BT-DUAL

Se non bastasse quanto già esposto, viene introdotto un nuovo accessorio che arriva giusto in tempo per espandere le potenzialità dell’amplificatore in oggetto: stiamo parlando del BT-DUAL Bluetooth Audio MIDI Dual Adaptor.

Un semplice adattatore, facilmente collegabile ai prodotti BOSS compatibili (tra i quali per l’appunto il CUBE Street II) consente di interfacciarsi a livello audio con dispositivi esterni quali smartphone e tablet, in modalità completamente wireless.
A seconda delle funzionalità disponibili sul dispositivo esterno, le possibilità potrebbero includere lo streaming di musica via Bluetooth oppure il controllo delle opzioni via MIDI.

Entrambi i prodotti sono dati in arrivo sul nostro territorio a partire dal prossimo mese di Agosto.