HomeStrumentiBasso - NewsAmpeg celebra la grande tradizione SVT

Ampeg celebra la grande tradizione SVT

Il traguardo dei cinquant'anni di uno dei più apprezzati amplificatori della storia del basso elettrico è stato festeggiato in grande stile.

Un mito dell’amplificazione per bassisti ha compiuto il suo primo mezzo secolo: risale infatti al 1969 il debutto della prima testata Ampeg SVT, in un sistema le cui caratteristiche avrebbero portato significativi cambiamenti sui principali palchi di tutto il mondo, dando vita a una scuola di pensiero sonoro che resiste al trascorrere delle stagioni.

Per rendere giustizia al suono dello strumento nel mix serve potenza: fu su questo principio che il brand sviluppò un amplificatore dalla potenza di 300 watt, il quale era idealmente abbinato a un considerevole cabinet 8×10; nacque così l’immagine del cosiddetto frigorifero Ampeg, icona e garanzia di affidabilità per chiunque abbia una certa esperienza di bassista dal vivo.

Per festeggiare l’importante ricorrenza Ampeg ha deciso di ridare lustro a questo simbolo (uscito dalla produzione standard nel 1985) dando vita a un sistema che ne racchiudesse le caratteristiche storiche ma inquadrandole nel contesto del terzo millennio.

Ampeg Heritage 50th Anniversary SVT

È nata così la testata Heritage 50th Anniversary SVT, un gioiello che incorpora i due circuiti che hanno fatto la storia dell’ampli, vale a dire l’originario Blue Line e quello dell’epoca Magnavox di metà anni ’70, ciascuno associato a un proprio canale con doppio ingresso (Normal e Bright) e a una sezione di equalizzazione personalizzata (a tre bande per il Blue Line e a due per il Magnavox).

Interamente realizzata negli USA con componenti top di gamma, la testata utilizza nel power amp ben sei valvole Ampeg Super Valve 6550, con cinque 12AX7 Premium JJ nel preamp e una sezione driver-tubes composta da una 12AX7 e due 12AU7.
La modernità si manifesta in particolare sul pannello posteriore, fornito di controlli per il bilanciamento del bias e di un’uscita DI XLR di ultima generazione, mentre saranno sicuramente apprezzatissime le comode maniglie laterali per il trasporto.

Ma siccome anche l’occhio vuole la sua parte, va specificato che i dettagli grafici e i caratteri delle scritte sono assolutamente fedeli a quelli utilizzati nella storica prima edizione Blue Line.

Ampeg Heritage 50th Anniversary SVT & Heritage SVT-810AV speaker cabinet

Benchè la testata si abbini idealmente anche alle Classic SVT-810AV, 212AV e 112AV, il marchio ha deciso di creare per l’occasione la perfetta compagna di performance dell’amplificatore celebrativo: la cassa Heritage SVT-810AV.

Componente fondalmentale di quel suono diventato iconico, il cabinet è equipaggiato con 8 coni da 10″ Eminence custom realizzati negli USA, supporta fino a 800 watt di potenza a 4 ohm oppure 400 watt a 8 ohm in configurazione stereo; ovviamente di efficienza elevatissima, con un considerevole valore Max SPL di 130dB e una risposta in frequenza tra i 40Hz e 5kHz.
Il tutto restando fedeli, anche in questo caso, all’immagine storica del prodotto con l’utilizzo dell’inconfondibile griglia Premium blue e argento.