HomeStrumentiChitarra - SpecialSpeciale seminario Carl Martin

Speciale seminario Carl Martin

Ormai sono tanti i chitarristi che per "curare" il suono mettono davanti a sè dei pedali ma non sempre purtroppo se ne conoscono le capacità, le caratteristiche tecniche e la qualità. La concorrenza spietata dei grandi produttori, inoltre, rende questo mondo di effetti a pedale sempre più vasto e dispersivo ed è f

Ormai sono tanti i chitarristi che per “curare” il suono mettono davanti a sè dei pedali ma non sempre purtroppo se ne conoscono le capacità, le caratteristiche tecniche e la qualità. La concorrenza spietata dei grandi produttori, inoltre, rende questo mondo di effetti a pedale sempre più vasto e dispersivo ed è facile perdere la bussola.Si è quindi pensato fosse necessario un incontro per chiarire un po’ le idee a tal proposito. La sala prove-scuola di musica moderna Popoff sabato 12 marzo è stata teatro di questo evento di notevole interesse musicale: la demo-didattica di effetti a pedale Carl Martin.
L’evento è stato organizzato da Matteo Procopio, insegnante e fondatore del corso di Chitarra Rock, in collaborazione con MusicOff, Thomas Colasanti, in qualità di dimostratore, e Corrado Paonessa anche lui dimostratore e importatore dei pedali carl Martin per l’Italia.
Nel corso dell’intero pomeriggio (fra le 15 e le 20) le argomentazioni e gli argomenti trattati sono stati molteplici ed è stato necessario creare diversi momenti, come fossero gli atti di una pièce teatrale.
Dopo le necessarie e formali presentazioni dei due musicisti-dimostratori si è passati ad affrontare l’argomento effettistica in generale prendendo in considerazione i numerosi effetti a pedale che esistono in commercio commentandone le funzionalità, le caratteristiche e i diversi utilizzi. In un percorso che va dal generale al particolare, si è arrivati a trattare gli effetti a pedale Carl Martin, avendo a disposizione tutti i modelli messi gentilmente a disposizione da Corrado. Ogni effetto è stato esaminato in ogni dettaglio dimostrandone le varie funzionalità, la struttura e soprattutto il suono. Dopo una prima lunga fase di circa tre ore riguardo le distorsioni l’attenzione si è spostata sugli altri effetti, in particolare quelli d’ambiente, come il chorus ed il delay passando attraverso alcune “chicche” esclusive Carl Martin, come il Contour & Boost ed il Big John. Numerose le domande dei partecipanti e sempre puntuali le risposte dei dimostratori che hanno intrapreso anche discorsi complessi riguardo l’acustica in generale e i diversi usi creativi di ogni effetto.
Potete scaricare tre videoclip in cui abbiamo cercato di inserire alcuni momenti dell’evento anche se ovviamente la breve durata e la ripresa audio non di qualità non rendono affatto giustizia al contenuto effettivo.

Video clip 1
Video clip 2
Video clip 3

Ed ecco alcune foto!

  Ed infine la copia dell’articolo uscito sul giornale locale di Catanzaro! Cliccate sull’immagine per ingrandirla   Ulteriori info:
Chitarra Rock
Corrado Paonessa
Carl Martin