The sounds of guitar vol. 1: L'effettistica

The sounds of guitar vol. 1: L'effettistica
Presentazione del progetto: Finalmente in commercio la più completa collana didattica sull'argomento SUONO!!! Questa collana rappresenta un metodo completo di approccio all'effettistica per tutti (dal musicista al fonico) ed ai suoni della chitarra. Gli effetti cosa sono, come funzionano, come quando-perchè-in che modo usarli; i cablaggi, i sistemi complessi, il Midi, le chitarre, le diverse timbriche, gli amplificatori, gli speakers, i microfoni, sistemi di registrazione, gli studi di registrazionePresentazione del progetto:
Finalmente in commercio la più completa collana didattica sull'argomento SUONO!!! Questa collana rappresenta un metodo completo di approccio all'effettistica per tutti (dal musicista al fonico) ed ai suoni della chitarra. Gli effetti cosa sono, come funzionano, come quando-perchè-in che modo usarli; i cablaggi, i sistemi complessi, il Midi, le chitarre, le diverse timbriche, gli amplificatori, gli speakers, i microfoni, sistemi di registrazione, gli studi di registrazione... e tutto quello che riguarda l'uso creativo degli effetti... Tutto per raggiungere la "comprensione del suono"!

Contenuti e "mission" del VOLUME 1 - I PROCESSORI DI DINAMICA
Massimo Varini spiega come gestire il percorso del segnale. Cosa sono i processori di dinamica? Cosa accade al suono? Come usarli, con quali regolazioni? Quali errori evitare? Attraverso grafici esplicativi, l'uso della lavagna, fotografie, filmati esempi audio ed un linguaggio semplice e chiaro, Massimo porta "l'allievo" a capire come usare gli effetti... il "signal routing" e l'"effect routing" sono la parte forte di questo video senza precedenti, attraverso il quale l'allievo potrà scoprire i "trucchi" usati dai grandi chitarristi, fonici e professionisti. Per ogni effetto Massimo spiega il funzionamento ed i princìpi dello stesso... tanta teoria... poi la pratica: il collegamento, le regolazioni tipiche...
Nella traccia Rom del DVD: i grafici mostrati nel video in versione PDF stampabile

Commenti ed impressioni:
Anzitutto c'è da specificare che questo dvd (ricordiamo, fra l'altro, essere il primo di una collana) non ha precedenti, nel senso che nessuno prima d'ora si era cimentato in un'"impresa" del genere, cioè affrontare il grande panorama riguardante i suoni della chitarra esaminando ogni punto di vista, ogni particolare per raggiungere una chiara e completa conoscenza a riguardo. Pensando inoltre ai propositi dell'autore, cioè realizzare un'intera collana di dvd, possiamo annoverare quest'opera come un "must", un videomanuale da avere a tutti i costi, utilissimo per gli "addetti ai lavori", ma anche per curiosi e/o chiunque volesse capire qualcosa in più sull'argomento.
Massimo Varini ha realizzato questo primo episodio della collana in maniera molto "fai da te", cioè facendo lui stesso il montaggio audio/video, le riprese, oltre che ovviamente i contenuti, imparando vari manuali di montaggio e riprese (visto che la chitarra l'ha imparata già molto bene...) con lo scopo di abbassare notevolmente i costi di produzione e di conseguenza rendere il prodotto più accessibile al pubblico. Da anni è impegnato sul fronte della didattica a 360° insegnando in varie scuole, facendo seminari un po' dappertutto, scrivendo su riviste specializzate, realizzando video didattici (ricordiamo: Costruire il proprio fraseggio nella chitarra Pop Rock, Suonare nello stile di The Edge, Suonare nello stile di Gilmour) e manuali (ricordiamo: La chitarra solista, Tecnica Razionale e il recente Professione chitarrista). Fra l'altro è anche stato arrangiatore/produttore/fonico in diverse situazioni maturando così un'esperienza veramente invidiabile non solo sullo strumento, ma anche su ciò che orbita attorno ad esso. Per conoscere meglio le sue collaborazioni, basta dare un'occhiata alla sterminato curriculum presente sul suo sito, tramite il quale inoltre comunica direttamente con il pubblico in maniera molto spontanea ed amichevole. Insomma, considerati questi fattori è alquanto improbabile trovarsi di fronte ad un lavoro approssimativo, ancor prima di inserire il dvd nel lettore.
Fatta questa doverosa premessa inseriamo quindi lo splendente dvd nel lettore ed analizziamolo nelle sue varia parti.
Ci si presenta di fronte, dopo il rituale disclaimer, un pratico menu grazie al quale possiamo accedere ai vari capitoli del dvd. Troviamo, nell'ordine, i credits, l'intro della collana, l'intro di questo primo dvd, l'indice dei contenuti (che porta ad un sottomenu) e le conclusioni.
Le due intro (come le conclusioni) sono dei video faccia a faccia con l'autore in cui inizialmente si presenta l'opera, i contenuti, l'ambizioso progetto, e servono anche (e soprattutto!) da "istruzioni per l'uso" di questo ed i successivi video. Viene cioè spiegato l'approccio didattico nel trattare questi argomenti: non asettiche nozioni astratte e/o teoremi assoluti di come regolare un effetto, un mixer, ecc.. ma guida all'uso, o meglio, ai diversi usi di ogni componente. Cosa fa quindi un effetto, come agisce sul suono, i diversi modi per settarlo e gli utilizzi logici e creativi di ognuno di essi.
Queste intro contribuiscono in maniera non indifferente, inoltre, ad aumentare la curiosità e l'interesse dello spettatore che, avido di contenuti, si proietta a questo punto nel menu dei contenuti.
Questo menu costituisce la parte "sostanziosa" e "tecnica" del dvd e contiene i video riguardo i processori di dinamica, il compressore, l'overdrive, il distorsore e l'equalizzatore nonché un ulteriore sottomenu dove troviamo l'importantissimo capitolo dell'effect routing.
I primi video riguardo i processori di dinamica scorrono in maniera estremamente "digeribile"; Massimo spiega in maniera chiarissima e si scusa per il suo modo di fare "casalingo". Ma in realtà è proprio questo che ci è piaciuto, l'approccio metodico diretto, pratico e funzionale. Non ci sono parole tecnicamente incomprensibili, ciò non vuole dire che non ci siano riferimenti tecnici e termini specifici, anzi, al contrario ce ne sono moltissimi, ma mai nessuno lasciato fine a se stesso o non chiarito. Sembra di essere in stanza con lui e dialogare in maniera personale, quasi "privata" tanto è la naturalezza, e questo fa sì che si apprenda con una velocità disarmante.
I discorsi riguardo ognuno di questi effetti sono chiari, comprensibili e soprattutto utili sia al principiante sia al professionista. Vengono analizzati tutti gli aspetti di ogni effetto seguendo una certa logica pressappoco "graduale". Cioè inizialmente vediamo "cosa fa al suono", come si comporta a livello acustico, poi a cosa può servirci ed infine gli esempi pratici su come utilizzarlo. Si passa quindi dalla lavagna alla chitarra con una scioltezza ed una chiarezza nell'esposizione estremamente efficace.
Una volta assorbiti questi primi video, possiamo addentrarci più a fondo nel menu dell'effect routing.
In questo importantissimo capitolo Massimo Varini spiega come collegare tra loro gli effetti, i diversi tipi di collegamenti (accenni al parallelo/seriale), cosa fa un effetto messo prima o dopo quell'altro nella "catena degli effetti". In particolare vengono presi in considerazione il compressore, l'overdrive, il distorsore, l'equalizzatore, il wha wha, il noise gate, il pedale del volume e le unità di ritardo (chorus, delay, reverb).
Non resta a questo punto che vedere il video riguardo le conlusioni in cui Massimo tira le somme ed accenna qualche argomento come anticipo del prossimo volume di cui parte del materiale è stata già preparata.
Insomma, quasi due ore di video scorrevolissime realizzate da un punto di riferimento notevole nella didattica in Italia, Massimo Varini.
Consigliatissimo a tutti!  Massimo Varini - The sounds of guitar vol. 1: L'effettistica
Regione: codefree
Formato audio: PCM stereo
Formato video: 4:3
Lingua: italiano
Durata approx: 112 minuti
Prodotto e distribuito da Carish s.r.l.
Via Campania, 12 - Z. I. Sesto Ulteriano
20098 S. Giuliano Milanese (Milano)
Ufficio clienti: 02.98.221.212
www.carish.com
[email protected]

Una collana Kymotto Music

Sul sito di Massimo Varini sono disponibili alcuni clip video tratti dal DVD!

In vendita in tutti i negozi (distribuzione Carish) al prezzo consigliato di 23 euro e sul sito kymottomusic.com a 18 euro (escluse spese di spedizione).

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!