Pigtronix Fat Drive Video Test

Pigtronix Fat Drive Video Test

In contemporanea alla presentazione alla community del grande Phill Salera, lanciamo oggi il video test del pedale overdrive Pigtronix Fat Drive, video in cui è lo stesso Phill ad essere protagonista con le due bellissime chitarre, una Stratocaster John Cruz Masterbuilt (modello Clapton-Blackie) e una fiammante Gibson Les Paul Historic VOS '59.

Il Fat Drive, come si può già intuire dal nome, è un overdrive che ha come obiettivo quello di prendere il vostro suono e dargli quel vocione tipico della saturazione analogica, manco a dirlo valvolare, attraverso molteplici stadi che innalzano gradualmente il gain mantenendo però sempre un'elevata dinamica al tocco.

Il pedale Pigtronix utilizza transistor CMOS per il clipping ed un filtro passa basso per gestire il tono: si parte da sonorità equilibrate in posizione flat e, ruotando in senso orario il controllo, si esclude gradualmente il filtro fino a farlo del tutto ed avere quindi suoni totalmente trasparenti; ruotandolo in senso inverso si raggiungono, invece, suoni più rotondi in alto per i momenti musicali più dolci e soffusi.

Pigtronix Fat Drive Video Test

È poi presente uno switch "more" che aumenta l'effetto degli estremi di banda per avere un suono più "wide" e più incisivo su potenti crunch o assoli.
Il pedale è ovviamente true bypass e può funzionare sia a 9 che fino a 18V per aumentarne headroom e definizione sonora.

I pedali Pigtronix sono distribuiti in Italia da Mogar Music.

Pigtronix Fat Drive Video Test