HomeLive Sound LightLive Sound Light - Test & DemoUn microfono headset professionale e alla portata di tutti

Un microfono headset professionale e alla portata di tutti

Abbiamo avuto il piacere di testare l'headset Sennheiser HSP Essential Omni, progettato per contenere l'essenza dei requisiti professionali di qualità e funzionalità e offerto ad un prezzo alla portata di tutti.

Abbiamo avuto il piacere di testare l’headset Sennheiser HSP Essential Omni, progettato per contenere l’essenza dei requisiti professionali di qualità e funzionalità e offerto ad un prezzo alla portata di tutti.

Alla qualità necessaria per essere contemplato fra i prodotti professionali abbina un elevato comfort e una struttura robusta, suono brillante con trasmissione senza distorsioni e un aspetto poco appariscente grazie al design minimalista.
Coscienti dell’uso rude e brutale cui sarà soggetto nelle utilizzazioni più impegnative, come per gli istruttori delle palestre, i progettisti lo hanno realizzato con capsula al platino e materiali particolari brevettati per garantire una forte protezione dal sudore e dalla saliva. 

Il risultato è un microfono professionale headset ideale per budget ridotti ma che non sfigura affatto se usato in ambiti professionali.

Questo headset è stato realizzato con una fascia regolabile in modo continuo che consente il perfetto adattamento a qualsiasi dimensione o forma della testa e con un triplo sistema di aggancio del cavo microfonico che consente di ottimizzare la posizione della capsula per qualsiasi utilizzazione, offrendo nello stesso tempo un sistema di fissaggio molto stabile e sicuro.
Una volta regolato questo sistema di fissaggio si nota appena, perché il suo design rende minima la pressione sul collo grazie alla distribuzione ottimale e al peso di soli 25 grammi!

Sennheiser HSP Essential Omni

La dimensione minima dei componenti, come il braccetto del microfono, che può essere fissato a sinistra o a destra, estremamente sottile (Ø 1,1mm) lo rende praticamente invisibili durante l’uso nonostante la costruzione robusta garantisca una lunga affidabilità e durata.
Sono stati presi nella giusta considerazione tutti gli aspetti costruttivi anche dei dettagli a iniziare dal rivestimento di alta qualità e ipoallergenico, nonché la manutenzione facile della struttura meccanica di alta qualità, infatti ogni singolo componente può essere sostituito ed eventualmente ordinato separatamente.

HSP Essential Omni è dotato dell’apprezzatissima capsula a condensatore KE 4 di alta qualità e dal carattere caldo, adottata anche in altri prodotti Sennheiser; come si intuisce dal nome è omnidirezionale e fornisce un suono chiaro e privo di distorsioni anche con pressioni sonore elevate, infatti nelle specifiche si parla di ben 148dB!
Il suo diaframma a ombrello brevettato e l’anello di gomma di sigillatura forniscono un’affidabile protezione dall’umidità rendendolo ideale negli utilizzi più gravosi come, per esempio, per gli istruttori di palestra.

Sennheiser HSP Essential Omni

La versione dell’HSP Essential Omni che ci è arrivata per il test è di colore nero ma per una facile mimetizzazione esiste anche la versione color beige mentre il connettore del microfono per il bodypack è il classico mini-jack da 3,5mm. con ghiera di avvitamento ma è disponibile anche la versione con mini-xlr a 3 poli. La confezione comprendeva una custodia morbida e un microscopico anti-pop e l’utile banda da collo opzionale.

Importante la compatibilità con i trasmettitori più diffusi quali i top gamma SK9000 ed SK6000 ma anche con sistemi quali EW100 G4-ME3 ed il nuovissimo SK6212.

Durante l’utilizzazione abbiamo apprezzato immediatamente la mancanza di invasività estetica e di peso e la vestibilità dal grande comfort ma precisa e sicura per chi lo deve usare.
Lo abbiamo collegato a un sistema Sennheiser XS WIRELESS della prima serie, ma l’HSP Essential Omni non ha problemi di sorta perché richiede solo 250 µA con tensione di 4,5-15V. Della capsula KE 4 abbiamo apprezzato tutto il dettaglio e il calore nelle sfumature minime, insieme alla capacità di gestire elevati livelli di pressione sonora per una riproduzione priva di distorsioni in ogni applicazione e con una grande qualità audio.
Data la grande sensibilità della capsula (2,5mv/Pa) sulle parti “urlate” abbiamo dovuto adottare -10dB di gain, contro lo 0dB delle parti più tranquille.

Sennheiser HSP Essential Omni

Ci sentiamo di condividere in pieno il messaggio della pagina web: l’headset HSP Essential Omni valorizza la voce perché ne cattura tutte le sfumature ma ne accetta anche la massima dinamica fornendo sempre un segnale integro e non distorto. Ciò unito al suo prezzo e al comfort fa di HSP Essential Omni una soluzione dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ringrazio per le foto e la collaborazione Tiziano Alimonti.
I prodotti Sennheiser sono distribuiti da Exhibo.