Un microfono headset professionale e alla portata di tutti

Un microfono headset professionale e alla portata di tutti

Abbiamo avuto il piacere di testare l'headset Sennheiser HSP Essential Omni, progettato per contenere l'essenza dei requisiti professionali di qualità e funzionalità e offerto ad un prezzo alla portata di tutti.

Alla qualità necessaria per essere contemplato fra i prodotti professionali abbina un elevato comfort e una struttura robusta, suono brillante con trasmissione senza distorsioni e un aspetto poco appariscente grazie al design minimalista.
Coscienti dell'uso rude e brutale cui sarà soggetto nelle utilizzazioni più impegnative, come per gli istruttori delle palestre, i progettisti lo hanno realizzato con capsula al platino e materiali particolari brevettati per garantire una forte protezione dal sudore e dalla saliva. 

Il risultato è un microfono professionale headset ideale per budget ridotti ma che non sfigura affatto se usato in ambiti professionali.

Questo headset è stato realizzato con una fascia regolabile in modo continuo che consente il perfetto adattamento a qualsiasi dimensione o forma della testa e con un triplo sistema di aggancio del cavo microfonico che consente di ottimizzare la posizione della capsula per qualsiasi utilizzazione, offrendo nello stesso tempo un sistema di fissaggio molto stabile e sicuro.
Una volta regolato questo sistema di fissaggio si nota appena, perché il suo design rende minima la pressione sul collo grazie alla distribuzione ottimale e al peso di soli 25 grammi!

La dimensione minima dei componenti, come il braccetto del microfono, che può essere fissato a sinistra o a destra, estremamente sottile (Ø 1,1mm) lo rende praticamente invisibili durante l'uso nonostante la costruzione robusta garantisca una lunga affidabilità e durata.
Sono stati presi nella giusta considerazione tutti gli aspetti costruttivi anche dei dettagli a iniziare dal rivestimento di alta qualità e ipoallergenico, nonché la manutenzione facile della struttura meccanica di alta qualità, infatti ogni singolo componente può essere sostituito ed eventualmente ordinato separatamente.

HSP Essential Omni è dotato dell'apprezzatissima capsula a condensatore KE 4 di alta qualità e dal carattere caldo, adottata anche in altri prodotti Sennheiser; come si intuisce dal nome è omnidirezionale e fornisce un suono chiaro e privo di distorsioni anche con pressioni sonore elevate, infatti nelle specifiche si parla di ben 148dB!
Il suo diaframma a ombrello brevettato e l'anello di gomma di sigillatura forniscono un'affidabile protezione dall'umidità rendendolo ideale negli utilizzi più gravosi come, per esempio, per gli istruttori di palestra.

La versione dell'HSP Essential Omni che ci è arrivata per il test è di colore nero ma per una facile mimetizzazione esiste anche la versione color beige mentre il connettore del microfono per il bodypack è il classico mini-jack da 3,5mm. con ghiera di avvitamento ma è disponibile anche la versione con mini-xlr a 3 poli. La confezione comprendeva una custodia morbida e un microscopico anti-pop e l'utile banda da collo opzionale.

Importante la compatibilità con i trasmettitori più diffusi quali i top gamma SK9000 ed SK6000 ma anche con sistemi quali EW100 G4-ME3 ed il nuovissimo SK6212.

Durante l'utilizzazione abbiamo apprezzato immediatamente la mancanza di invasività estetica e di peso e la vestibilità dal grande comfort ma precisa e sicura per chi lo deve usare.
Lo abbiamo collegato a un sistema Sennheiser XS WIRELESS della prima serie, ma l'HSP Essential Omni non ha problemi di sorta perché richiede solo 250 µA con tensione di 4,5-15V. Della capsula KE 4 abbiamo apprezzato tutto il dettaglio e il calore nelle sfumature minime, insieme alla capacità di gestire elevati livelli di pressione sonora per una riproduzione priva di distorsioni in ogni applicazione e con una grande qualità audio.
Data la grande sensibilità della capsula (2,5mv/Pa) sulle parti "urlate" abbiamo dovuto adottare -10dB di gain, contro lo 0dB delle parti più tranquille.

Ci sentiamo di condividere in pieno il messaggio della pagina web: l'headset HSP Essential Omni valorizza la voce perché ne cattura tutte le sfumature ma ne accetta anche la massima dinamica fornendo sempre un segnale integro e non distorto. Ciò unito al suo prezzo e al comfort fa di HSP Essential Omni una soluzione dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ringrazio per le foto e la collaborazione Tiziano Alimonti.
I prodotti Sennheiser sono distribuiti da Exhibo.


Commenta