HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCome cantare Karma Police, passo per passo

Come cantare Karma Police, passo per passo

Ho scelto questo pezzo degli anni ‘90 dei Radiohead perché è uno dei miei preferiti non solo da ascoltare, ma anche da cantare e suonare.

Credo che l’unione tra l’armonia degli accordi, le parole e la voce di Thom Yorke creino una spinta emotiva struggente che è difficile da ignorare.
L’incredibile voce del cantante dei Radiohead è assolutamente singolare per molti aspetti ed è anche questo ovviamente il motivo per il quale l’ho scelto come soggetto vocale da raccontarvi. 

In questo tutorial vi voglio mostrare come avere delle sfumature vocali che ricordino il suo stile e che vi possano aiutare ad aggiungere un po’ di sofferenza, un po’ di rabbia e dei tocchi inusuali alla vostra voce. 
Questo brano è adatto sia agli uomini, ai quali non è in questo caso richiesta una grande estensione, che alle donne, che potrebbero però avere qualche difficoltà nelle note basse.

La difficoltà maggiore sarà essere comunicativi senza risultare artefatti. Essere struggenti senza essere lagnosi…

Difficoltà:

  • Estensione vocale:   uomo 🎤🎤   donna 🎤🎤🎤
  • Respirazione: 🎤🎤
  • Agilità vocale: 🎤🎤🎤
  • Potenza: 🎤🎤🎤
  • Resistenza: 🎤🎤
  • Cambi (tonalità/ritmo): 🎤🎤🎤
  • Interpretazione: 🎤🎤🎤🎤🎤

Totale: 3,6/5

Seguimi sul canale YouTube di Cantare R&B

Vai alla puntata precedente su Bohemian Rhapsody

Ultimo video pubblicato

Instagram

Unsupported get request. Object with ID '17841401613705523' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter