HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCanto e Pratica, manuale per l’uso consapevole della voce
canto e pratica

Canto e Pratica, manuale per l’uso consapevole della voce

Una raccolta di esercizi vocali per avere una visione globale dell'uso della voce nella pratica del canto.

Edito dal sempre prolifico Volonté&Co., oramai un riferimento europeo nei metodi didattici per musicisti, Canto e Pratica è un manuale a cura di Karin Mensah, già autrice per lo stesso editore del volume L’Arte di Cantare, dedicato al canto moderno.

Karin Mansah

Karin Mensah è una cantante originaria di Capo Verde (cresciuta a Dakar), specialista nei generi Soul e Jazz, oltre che Afro. Ha iniziato a esibirsi da giovanissima per poi trasferirsi prima a Parigi, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, e poi in Italia, dove risiede dal 1990.
Ha collaborato come vocalist con varie etichette discografiche e con trasmissioni televisive, con artisti italiani e internazionali, tra cui Paolo Belli, Anna Oxa, Mariah Carey e molti altri.
Oltre alla sua attività artistica, svolge da molti anni un’intensa attività didattica dove mette in pratica un personale abbinamento fra tecnica e canto moderno. 

Venendo al nuovo metodo Canto e Pratica, come dicevamo si tratta di una raccolta di esercizi per dare all’allievo/a una visione globale dello studio del canto. È anche una guida pratica per gli stessi insegnanti, così da fornire esempi mirati su cui basare il percorso didattico e dare agli studenti la corretta impostazione.

L’obiettivo è quindi raggiungere un buon grado di autonomia nell’arte di cantare, con la quale si maturerà un livello di spontaneità simile a quello del parlato, ovvero la capacità di lasciarsi alle spalle tutti gli aspetti tecnici acquisiti e sfruttarli con grande facilità espressiva al di là del genere musicale.

Il libro si divide in 3 parti fondamentali:

  • Respirazione consapevole: ovvero la capacità di controllare efficacemente i muscoli respiratori, il flusso d’aria e l’appoggio.
  • Muscolatura efficace: parliamo della coordinazione tra fiato e suono emesso, del rinforzo della muscolatura facciale e di quella interna.
  • Controllo della voce: si analizza l’impostazione vocale e tutti gli elementi dell’interpretazione.

A queste tre sezioni segue un’appendice in cui sono inserite le schede di valutazione e il prontuario di scale e accordi.
Come da tradizione dei libri editi da Volonté&Co., anche in questo caso abbiamo una lunga serie di file audio in download, ottenibili dalla piattaforma V-Channel tramite il codice riportato all’interno del manuale.

canto e pratica

Dice la cantante Petra Magoni: “Karin e io ci siamo conosciute cantando e da oltre 20 anni quelle prime emozioni condivise sono il motore della nostra amicizia […] Studiare le tecniche e la fisiologia del canto è fondamentale, ma sono convinta che quando arriva il momento di salire sul palco (grande o piccolo che sia) per trasmettere le proprie emozioni agli altri si debba aver raggiunto il punto in cui la tecnica è stata talmente digerita e fatta propria da far risultare l’emissione vocale naturale ed istintiva. Buon lavoro a tutti con questo libro!

Maggiori informazioni sul sito Volonté&Co.