HomeStrumentiTastiere - NewsRoland GAIA 2 synth: l’incontro tra wavetable e suono analogico
Alt Text

Roland GAIA 2 synth: l’incontro tra wavetable e suono analogico

La casa produttrice di strumenti musicali Roland ha svelato il suo ultimo gioiello: il sintetizzatore GAIA 2.

Il nuovo sintetizzatore GAIA 2 si basa su un motore sonoro ibrido di nuova concezione ed è dotato di 37 tasti di dimensioni standard e di un layout intuitivo, progettato per rendere l’uso facile e divertente.

Con un oscillatore wavetable e due virtuali analogici, il GAIA 2 promette di aiutare i musicisti a creare suoni tradizionali ma anche voci uniche e innovative.

Alt Text

L’oscillatore wavetable è in grado di fare morphing tra multiple forme d’onda (63), creando variazioni nette o evoluzioni lente nelle texture sonore. Le opzioni di modulazione di fase e forma consentono di saturare il suono e generare armoniche complesse.

I due oscillatori virtuali analogici sono invece dotati da 5 forme d’onda (Sine, Triangle, Saw, Square, Super Saw + 5 noise waves) e sono accompagnati dai controlli di Range, Pitch e Shape.

Il GAIA 2 offre una vasta gamma di controlli diretti alla “vecchia maniera”, con comandi dedicati sul pannello frontale per tutti i principali parametri dello strumento, permettendo di iniziare la programmazione immediatamente senza la necessità di navigare in menu incredibilmente complicati e frustranti.

Per quanto riguarda la modulazione, il GAIA 2 offre due LFO, ognuno dei quali può essere assegnato a fino a 4 parametri diversi e presenta forme d’onda classiche e moderne, oltre alle capacità di step modulator.

Quasi tutti i controlli dello strumento possono essere assegnati anche a un Motional Pad, un controllo X/Y tattile che consente la transizione tra le impostazioni e di registrare i movimenti per creare modulazioni complesse.
È inoltre presente un sequencer integrato che offre la funzione Random Pattern.

Alt Text

Il filtro del GAIA 2 può operare in modalità passa-basso, passa-banda e passa-alto, con opzioni di pendenza a -12, -18 e -24 dB, e i controlli di Cutoff e Resonance sono affiancati da un controllo di Drive.

Sono presenti anche effetti onboard: sezioni dedicate per Reverb/Delay e Chorus, oltre a più di 50 MFX configurabili attraverso il menu.

Il connettore USB-C offre funzionalità audio e MIDI, mentre una porta USB-A consente la connessione di una chiavetta USB per il backup dei dati o di un controller MIDI USB per un controllo esteso.

Utilizzando un adattatore wireless Roland Cloud opzionale, è possibile sfogliare e scaricare contenuti aggiuntivi, inclusi suoni e Model Expansions, dalla piattaforma di abbonamento cloud dell’azienda.

Maggiori informazioni sul sito Roland.