;
HomeStrumentiTastiere - NewsRoland GAIA 2 synth: l’incontro tra wavetable e suono analogico
Alt Text

Roland GAIA 2 synth: l’incontro tra wavetable e suono analogico

La casa produttrice di strumenti musicali Roland ha svelato il suo ultimo gioiello: il sintetizzatore GAIA 2.

Il nuovo sintetizzatore GAIA 2 si basa su un motore sonoro ibrido di nuova concezione ed è dotato di 37 tasti di dimensioni standard e di un layout intuitivo, progettato per rendere l’uso facile e divertente.

Con un oscillatore wavetable e due virtuali analogici, il GAIA 2 promette di aiutare i musicisti a creare suoni tradizionali ma anche voci uniche e innovative.

Alt Text

L’oscillatore wavetable è in grado di fare morphing tra multiple forme d’onda (63), creando variazioni nette o evoluzioni lente nelle texture sonore. Le opzioni di modulazione di fase e forma consentono di saturare il suono e generare armoniche complesse.

I due oscillatori virtuali analogici sono invece dotati da 5 forme d’onda (Sine, Triangle, Saw, Square, Super Saw + 5 noise waves) e sono accompagnati dai controlli di Range, Pitch e Shape.

Il GAIA 2 offre una vasta gamma di controlli diretti alla “vecchia maniera”, con comandi dedicati sul pannello frontale per tutti i principali parametri dello strumento, permettendo di iniziare la programmazione immediatamente senza la necessità di navigare in menu incredibilmente complicati e frustranti.

Per quanto riguarda la modulazione, il GAIA 2 offre due LFO, ognuno dei quali può essere assegnato a fino a 4 parametri diversi e presenta forme d’onda classiche e moderne, oltre alle capacità di step modulator.

Quasi tutti i controlli dello strumento possono essere assegnati anche a un Motional Pad, un controllo X/Y tattile che consente la transizione tra le impostazioni e di registrare i movimenti per creare modulazioni complesse.
È inoltre presente un sequencer integrato che offre la funzione Random Pattern.

Alt Text

Il filtro del GAIA 2 può operare in modalità passa-basso, passa-banda e passa-alto, con opzioni di pendenza a -12, -18 e -24 dB, e i controlli di Cutoff e Resonance sono affiancati da un controllo di Drive.

Sono presenti anche effetti onboard: sezioni dedicate per Reverb/Delay e Chorus, oltre a più di 50 MFX configurabili attraverso il menu.

Il connettore USB-C offre funzionalità audio e MIDI, mentre una porta USB-A consente la connessione di una chiavetta USB per il backup dei dati o di un controller MIDI USB per un controllo esteso.

Utilizzando un adattatore wireless Roland Cloud opzionale, è possibile sfogliare e scaricare contenuti aggiuntivi, inclusi suoni e Model Expansions, dalla piattaforma di abbonamento cloud dell’azienda.

Maggiori informazioni sul sito Roland.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI