HomeStrumentiTastiere - NewsPlasma Voice: l’elettrizzante ingresso di Gamechanger Audio nei synth modulari

Plasma Voice: l’elettrizzante ingresso di Gamechanger Audio nei synth modulari

Gamechanger Audio fa breccia nel mercato dei sintetizzatori modulari con il suo ultimo prodotto, il modulo sintetizzatore PLASMA Voice.

Quello che distingue il PLASMA Voice è il fatto che non richiede una sorgente audio esterna; è una voce completamente autosufficiente e indipendente.
Nel contesto più ampio della sintesi audio, il PLASMA Voice introduce un nuovo tipo di oscillatore ad alta tensione, ampliando la tavolozza sonora della musica elettronica e stimolando infinite possibilità creative.

Gamechanger Audio Plasma Voice

Come Funziona

Il PLASMA Voice genera suoni controllando scariche elettriche ad alta tensione tra due elettrodi all’interno di un tubo a gas personalizzato riempito di xeno. Queste scariche vengono convertite in segnale audio analogico attraverso un circuito rettificatore specializzato.

Il risultato sono 49 suoni trasformabili suddivisi in 7 banchi. Questi suoni, o meglio, motori di sintesi, sono guidati da complessi algoritmi digitali che modulano il driver al plasma e il circuito del trasformatore attraverso varie tecniche come la modulazione della larghezza dell’impulso e della frequenza, la modulazione del pitch, l’envelope time stretch, il wavefold, il crossmod e la modulazione delle suboctave.

Percorso del segnale snalogico

Questo sintetizzatore presenta un percorso del segnale analogico con un circuito di soft clipping, una sezione di equalizzazione per le frequenze basse e alte, un filtro VCF analogico selezionabile a 12 dB per ottava a passa basso o passa alto e un VCA di uscita analogico.
Il VCF e il VCA sono controllati digitalmente con tensioni di controllo analogiche interne e il livello di uscita audio può raggiungere un massimo di +/- 8V.

Controlli

Il PLASMA Voice offre una varietà di opzioni di controllo, tra cui 6 potenziometri scorrevoli con posizione centrale per parametri come pitch, tempo, modulazione, contenuto armonico, artefatti elettrici e cutoff.
Ci sono anche 5 “attenuvertitori “attenuverters” con posizione centrale per ingressi CV. Il pulsante ALT consente funzioni alternative per i cursori, e sono presenti pulsanti di trigger/manuale e di frizione. Un encoder e un indicatore LED agevolano la selezione del suono e la navigazione delle impostazioni.

Gamechanger Audio Plasma Voice

Il modulo fornisce 7 ingressi CV, uno per ciascun cursore, e 1 ingresso CV multiplo assegnabile. Il CV di pitch è di 1V/oct con una gamma di +/-10V, mentre il CV dei parametri ha una gamma di +/-5V. Il modulo supporta ingressi trigger ed accent con varie modalità per un controllo flessibile.

Gli utenti possono configurare varie modalità di trigger e accent, assegnare ingressi CV multipli, selezionare canali MIDI, regolare il pitch centrale, impostare l’offset dell’ottava principale, scegliere le modalità del filtro e beneficiare di una funzione di salvataggio automatico per tutte le impostazioni.

Il PLASMA Voice include un jack MIDI IN da 3,5 mm con supporto MIDI per note, velocità, controllo CC del pannello, cambio di banco e suono tramite PC, cambio delle impostazioni PC, mappatura generale dei tasti di percussione su canale 10, pitch wheel, mod wheel e potenziali aggiornamenti del firmware tramite MIDI SysEx.

Alimentazione

Il modulo funziona con alimentazione DC +/-12V (cavo incluso) e ha un picco di assorbimento di potenza di 220 mA a +12V (in media 75 mA) e 35 mA a -12V. Non richiede alimentazione a +5V.
Il modulo ha una larghezza di 16HP e dimensioni di 81,3 x 128,5 mm (profondità di 35 mm esclusi i potenziometri, 54 mm inclusi i potenziometri) ed ha un peso di 190 g.

Per la disponibilità in Italia contattate il distributore Backline.