HomeStrumentiStoriaDiabolus in Musica, l’origine del mito

Diabolus in Musica, l’origine del mito

Puntata speciale dedicata al Tritono, l’oscuro intervallo che ha dato origine a numerose leggende sulla musica del Medioevo.

Quasi ogni musicista si è imbattuto nel caratteristico passaggio denominato Tritono, o quarta eccedente. Tale nome è dovuto banalmente al fatto che lo spazio tra i due suoni di riferimento dista tre toni di differenza. Come da Fa a Si per intenderci. 
Il risultato cupo di tale intervallo è reso ancora più minaccioso dalla leggenda che si trascina dietro: ovvero che nel Medioevo veniva considerato pericoloso in quanto affiliato alla sfera demoniaca. 

Il diavolo in musica

Al giorno d’oggi molte sono le band che hanno sfruttato tale sonorità per conferire maggiore cupezza e senso di angoscia ai loro brani. Pensiamo su tutti ai Black Sabbath col loro omonimo brano del 1970. Un discorso analogo si può fare per la musica da film, dove l’uso ad esempio della scala lidia (con la quarta eccedente) è spesso sfruttata per momenti enigmatici ed occulti. 

Questo tritono quindi ha da un lato un suono che percepiamo come tetro, dissonante e caratteristico, dall’altro il suo risuonare custodisce un mito antico che lo ha reso particolarmente famoso anche non tra gli addetti ai lavori. Tanto da esser denominato Diabolus in Musica
Un passaggio pregno di fascinazione e mistero.

Ma cosa c’è di vero in questa storia? 

Non mi sto chiedendo se quel suono provochi realmente invocazioni sataniche, ciò che mi domando riguarda le fonti del Medioevo. Cosa dicono di tale passaggio?

Chi ha iniziato a seguire il percorso di Storia della Musica si sarà già reso conto di quante mistificazioni esistono sul mondo antico. Ma allora questo Diabolus in musica? Quello che emerge dalle pergamene, dai trattati, dalla moltitudine di righe e pagine del Medioevo è una storia differente: essenzialmente un passaggio non semplice da intonare; una dissonanza.

Detto così probabilmente sembra una storia meno saporita, meno allettante. In realtà è il contrario. Esistono numerose sfaccettature dietro. Ma a questo punto vi invito a vedere questo episodio speciale.

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter