HomeStrumentiChitarra - NewsLa nuova generazione di chitarre Yamaha Revstar
yamaha revstar 2022

La nuova generazione di chitarre Yamaha Revstar

Yamaha lancia la "new generation" delle sue fortunate chitarre Revstar, di grande successo tra i musicisti e ora disponibili in tre nuove serie.

La linea di chitarre Revstar è stata lanciata 7 anni fa, nel 2015, ed ha unito insieme due vocazioni della grande azienda giapponese, ossia gli strumenti musicali e le moto.
Infatti, il design di queste chitarre è stato ispirato proprio dai design dal reparto motociclistico Yamaha Motor, cosa che continua ancora oggi, forte di un grande successo tra i chitarristi.

Questo anche grazie a famosi utilizzatori, ricordiamo infatti che le chitarre Revstar sono felicemente utilizzate da musicisti di altissimo livello quali Matteo Mancuso, Simone Gianlorenzi, Dave Keuning dei The Killers, Jeff Schroeder degli Smashing Pumpkins, il session-man Lewis Allen e molti altri.

Yamaha Revstar 2022

Le nuove Revstar

I modelli lanciati quest’anno sono divisi su tre livelli: Element, Standard e Professional, tutti rigorosamente made in Japan.
Le chitarre delle tre serie sono dotate di camere tonali sviluppate con con uno specifico progetto di Yamaha Acoustic Design, utilizzando
strumenti di misurazione e modellazione avanzati.

Yamaha ha così sviluppato il pattern di camere tonali per modellare in modo specifico il timbro, aumentare la risonanza, riducendo il peso e ottimizzando l’equilibrio.

Yamaha Revstar 2022

I modelli Revstar Standard e Professional, disponibili con humbucker o pickup single-coil in stile P90.
Ottima la versatilità in termini di controlli e switching: i modelli Revstar Element sono dotati del filtro passa-alto Dry Switch introdotto nella serie originale, mentre le serie superiori hanno il Focus Switch (push-pull sul tono), una funzione di boost passivo che evoca il timbro dei pickup overwound, oltre a uno switch a 5 vie che aggiunge nuove sonorità sui classici suoni intermedi.

La serie Professional (RSP)

Le chitarre della serie Professional sono la RSP 20, la RSP 20X e la RSP 02T.
Sono disponibili in finiture ispirate alle motociclette café racer e presentano rinforzi in carbonio nel manico e un corpo dotato di camere tonali per migliorare il timbro, ridurre il peso e garantire un equilibrio ottimale.

Il legno utilizzato è il mogano, con top in acero sul corpo. Sia il body che il manico hanno dei rinforzi in grafite per il massimo della stabilità.

Yamaha Revstar 2022

La RSP 20 e la RSP 20X montano due pickup humbucker combinati con un selettore a 5 posizioni ed il Focus Switch.
La RSP 02T monta invece due pickup P90, per chi ama la sonorità single coil ma con una certa potenza d’impatto.

Il prezzo di listino di tutti e tre i modelli è di 1899 euro ed è inclusa una custodia rigida deluxe.

La serie Standard (RSS)

Della serie Standard fanno parte la RSS 20, la RSS 20L (versione mancina) e la RSS 02T. Sono disponibili anch’esse in varie finiture ispirate alle café racer e presentano un body dotato di camere tonali e manico rinforzato in carbonio.

I pickup sono humbucker per le RSS 20 e 20L e stile P90 per le 02T. Tutte montano switch a 5 posizioni e un Focus Switch passivo.
Il prezzo di listino della serie Standard è di 788 euro. È inclusa una borsa da viaggio deluxe.


La serie Element (RSE)

La serie Element è quella dal prezzo più accessibile ed offre due modelli, RSE 20 ed RSE 20L (mancina).
Design e finiture sono sempre di simile ispirazione e anche in questo caso il body della chitarra è sempre dotato di camere tonali. Il manico è un 3 pezzi in mogano.

I pickup sono due humbucker AlNiCo V combinati con un filtro passa-alto push/pull Dry Switch, il tutto comandato dal selettore a 3 posizioni.
Il prezzo di listino in questo caso è di 485 euro.

Tutte le nuove serie Revstar sono disponibili a partire dal mese in corso, marzo 2022.
Per maggiori informazioni visita ora il sito ufficiale Yamaha.