HomeStrumentiChitarra - NewsIl suono degli ampli di Tom Morello in un pedale MXR
tom morello mxr power 50

Il suono degli ampli di Tom Morello in un pedale MXR

Il noto marchio produttore di effetti a pedale ha pensato di racchiudere il suono del Marshall di Morello in uno stompbox.

Tom Morello è probabilmente uno dei chitarristi più innovativi e acclamati degli ultimi 30 anni. Il suo stile, sin dai Rage Against the Machine passando per Audioslave e tutti gli altri progetti fino ad oggi, ha davvero segnato un’epoca, fornendo anche un’alternativa alla classica figura del “guitar hero” anni ’80.

L’ultima opera, proprio quest’anno, è il suo secondo disco solista, The Atlas Underground Fire, che vede collaborazioni con Bruce Springsteen, Eddie Vedder, Chris Stapleton, Mike Posner, Damian Marley e altri.

Dopo le sue chitarre sempre molto personalizzate, da sempre una componente fondamentale del suo suono è l’amplificatore Marshall JCM800 (la testata 2205 da 50 watt), collegato a una cassa Peavy a 4 altoparlanti.
Ebbene, questa base, ricalcando ovviamente le sonorità che Morello ne tira fuori, è ora proposta da MXR alla portata di tutti nell’effetto a pedale Power 50 Overdrive.

tom morello mxr power 50

Non un semplice overdrive

Innanzitutto, il pedale si ispira ai suoni distorti di Morello, quindi alla suddetta combinazione JCM800 + Peavy cab 4×12″, ed il suono è ottenuto attraverso dei mosfet, che sono spesso usati nell’ambito dei pedali a transistor più “raffinati” per il loro comportamento simile a quello di un preamp valvolare, una timbrica molto “musicale” e decisamente gradita sia all’orecchio che alle dita dei chitarristi.

I controlli sul pedale sono classici: volume, gain, i controlli di EQ bassi/medi/alti e come su quasi ogni amplificatore è presente anche quello relativo alla presence.
Oltre a questo, sempre per avvicinarsi a un vero e proprio amp, il pedale è anche tornato di send/return, così da poter collegare altri effetti in parallelo. Il loop è inserito nel circuito prima della presence, così che quest’ultima possa agire sul comportamento generale del nostro suono.

tom morello mxr power 50

Livrea rossa e stella nera sono state scelte come estetica, nel classico stile di Tom, che ha dichiarato: “Il Power 50 Overdrive emula il setup dell’amplificatore che ho usato dal 1988. Ho suonato 21 album in studio – cioé tutti – con quell’amplificatore e quella cassa.
È la mia firma identificabile fin dal primo giorno della mia carriera.
Se vuoi avere il suono di quei dischi, non hai bisogno di trovare un amplificatore e un cabinet del 1988. Puoi ottenere quel suono con il Power 50 Overdrive, non importa quale sia il tuo setup
“.

Il pedale è già in pre-order al prezzo di 189 dollari.