HomeStrumentiChitarra - NewsBoss riaggiorna la sue Loop Station RC-5 ed RC-500
boss rc

Boss riaggiorna la sue Loop Station RC-5 ed RC-500

Boss immette sul mercato due nuovi modelli delle sue loop station, con miglior qualità sonora e nuovo form factor: nale nuove RC-5 ed RC-500.

La serie RC di Boss, in tutti i formati conosciuti (dagli stompbox all’ammiraglia grande quanto una pedaliera multieffetto), è sempre stata uno standard sia per qualità che per progettazione e facilità di utilizzo nel settore delle loop station.

Parte di questo successo è anche dovuto alla continua aggiunta di migliorie e di ri-progettazioni, per essere sempre al passo delle necessità del musicista moderno e per soddisfare le richieste di un mercato sempre più variegato.

Infatti, oggi abbiamo le RC-5 e la RC-500 che rappresentano quello che il marchio nipponico ha da offrire per questo 2020: la prima persegue il formato storico della serie RC mantenendo un ingombro minimo ma I/O di tutto rispetto e la possibilità di monitorare i livelli della traccia in registrazione e del nostro loop.

La nuova flagship, invece, segue il design degli ultimi pedali della serie 500 del marchio, rimanendo estremamente compatta e dalle forme semplici, permettendo un utilizzo doppio grazie alla gestione di due tracce invece che di una sola, in registrazione parallela, una attraverso lo strumento (sia esso mono o stereo) e l’altra di un microfono attraverso una XLR.
Questo può essere estremamente utile per cantautori e/o chitarristi-cantanti (senza dimenticare i polistrumentisti, per cui questo tipo di prodotto è nato sin dagli inizi).

Parlando del lato tecnico, possiamo elencare:

  • Convertitore AD/DA a 32-bit, elaborazione a 32-bit in virgola mobile che permette una migliore definizione soprattutto sugli estremi di banda e sui suoni puliti dei nostri strumenti.
  • Looper stereo con un tempo di registrazione di 13 ore
  • LCD retroilluminato multicolor per visualizzare lo stato del loop e modificare i parametri
  • Funzione Reverse 
  • Sette diversi drum kit e 57 ritmi preset con variazioni A/B
  • Uscita per controllo esterno attraverso pedale di espressione, o via MIDI
  • Ingresso e uscita MIDI completi grazie alle prese mini TRS (cavo adattatore BMIDI-5-35 venduto separatamente)
  • Salvataggio interno di 99 memorie delle frasi
  • Backup e caricamento dei loop in formato WAV via USB

Una panoramica di quello che possono fare entrambe le macchine viene spiegata nei video introduttivi che Boss ha rilasciato, permettendo di farsi un idea molto chiara sul prodotto e su quello che hanno voluto migliorare.

Uscite il primo di ottobre, il prezzo di vendita è di circa 300 euro per la RC-500 e di 200 euro per la sorella minore RC-5, che dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane nei negozi.