HomeStrumentiChitarra - NewsBOSS AC-22LX amplifica il vero suono della chitarra acustica
BOSS AC-22LX

BOSS AC-22LX amplifica il vero suono della chitarra acustica

BOSS presenta l'AC-22LX Acoustic Amplifier, un compatto amplificatore stereo con l'innovativa tecnologia Air Feel.

Con l’AC-22LX BOSS introduce un nuovo concetto di amplificazione acustica, grazie alla tecnologia avanzata Air Feel.
Air Feel dà nuova vita al suono solitamente secco e sterile di molti pickup (in particolare i sistemi piezo) degli strumenti acustici, ricreando il suono catturato dai set di microfoni stereo utilizzati nei migliori studi di registrazione.
Dalla chitarra acustica-elettrica all’ukulele, al violino, al banjo e ad altri strumenti a corda, l’AC-22LX si adatta a un vastissimo parco strumenti.

BOSS AC-22LX

Molti elementi contribuiscono al ricco e complesso suono degli strumenti acustici a corda, tra cui la tavola armonica, le risonanze del corpo e altro ancora. Nelle situazioni di registrazione, i set di microfoni stereo vengono utilizzati per catturare questo suono combinato all’ambiente circostante.

Purtroppo, i microfoni per strumenti sono poco pratici per la maggior parte delle situazioni live a causa dei problemi di feedback e altro. Air Feel elimina queste limitazioni, portando per la prima volta un autentico suono di microfono da studio nell’amplificazione acustica.
Facilmente accessibili tramite una manopola sul pannello dell’AC-22LX, le impostazioni multiple di Air Feel ricreano il suono coinvolgente delle classiche tecniche di microfonazione stereo, tra cui XY, AB, ORTF e mid-side.

Il cabinet compatto è dotato di due altoparlanti personalizzati a doppio cono, che offrono suoni stereo di grande ampiezza. Oltre all’Air Feel, il canale Guitar/Instrument presenta un EQ a tre bande, oltre a riverbero e effetti combinati riverbero/chorus.
Il canale microfono supporta un microfono vocale XLR e include l’alimentazione phantom attivabile, un EQ a due bande e un riverbero dedicato.

BOSS AC-22LX

Con 15 memorie integrate, i musicisti possono salvare le configurazioni per diverse canzoni e strumenti. L’AC-22LX Editor (macOS/Windows/iOS/Android) offre un controllo ancora più approfondito con la possibilità di cambiare i tipi di riverbero, accedere ai parametri degli effetti e altro ancora.

L’AC-22LX include anche una funzione Rhythm Box per migliorare le sessioni di pratica e le esibizioni dal vivo. Ci sono cinque tipi di strumenti che includono percussioni e suoni di batteria; ci sono 15 pattern incorporati, che si possono personalizzare con ben 119 variazioni nell’AC-22LX Editor.

BOSS AC-22LX

Grazie alla sua versatile connettività analogica e USB, si può inviare l’output audio dell’AC-22LX a un sistema PA, un registratore o un’applicazione di streaming live, completo di elaborazione Air Feel e ritmi. L’output line analogico supporta mono e stereo, mentre la connessione USB ha una comoda funzione loopback per monitorare i suoni da un computer.

BOSS AC-22LX

Una presa sul pannello posteriore supporta fino a due footswitch, fornendo accesso per avviare/arrestare i ritmi, il controllo del loop integrato e altre funzioni assegnabili nell’AC-22LX Editor.
Installando il Bluetooth® Audio MIDI Dual Adaptor, si aprono ulteriori possibilità tramite la connettività wireless, inclusa la possibilità di trasmettere e suonare insieme alla musica da un dispositivo mobile, regolare le impostazioni tramite la versione iOS/Android dell’editor e altro ancora.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito BOSS.