HomeStrumentiChitarra - DidatticaL’importanza dei “check point” nella plettrata alternata

L’importanza dei “check point” nella plettrata alternata

Vediamo un esercizio estremamente utile nella plettrata alternata mirato a sviluppare la coordinazione tra le mani.

L’esercizio vede un pattern che si può applicare in qualsiasi posizione e a prescindere dal set di corde utilizzato, il focus è chiaramente far corrispondere perfettamente la pressione della nota con la plettrata.
Il consiglio è di avere una dinamica della plettrata tenendo conto degli accenti e della suddivisione ritmica.

Ricordiamoci sempre che con le tecniche più difficili bisogna sempre trovare le chiavi di volta per sintetizzare le informazioni e avere degli ancoraggi, dei “check point“, che ci aiutano nello studio e addirittura migliorano le nostre capacità musicali, in questo specifico caso per quanto riguarda il timing.

Ti è piaciuta la video-pillola? Scopri il corso completo!

La video-pillola qui sopra è tratta dal corso Modern Technical Soloing di Alberto Barsi, 10 lezioni in video 4K e audio HD!

Svilupperai le tecniche della chitarra solista moderna, allenerai la visualizzazione intervallare sul manico e approfondirai il fraseggio Rock\Metal\Fusion con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un formidabile musicista!

L’obiettivo del corso è portare al massimo la tua tecnica solistica, con attenzione non solo alla pulizia del fraseggio, ma anche al suo lato compositivo. Alla fine del corso le tue dita non saranno più le stesse e amplierai enormemente le tue capacità creative!

Ecco gli argomenti nello specifico:

  • La plettrata alternata
  • Lo Sweep Picking
  • Il legato
  • Uso e Visualizzazione degli arpeggi armonizzati
  • Fraseggio con la forma Sus 2
  • Le possibilità dell’Economy Picking
  • Legato: fraseggio lineare ascendente
  • Fraseggi irregolari in plettrata alternata
  • Creare sequenze all’interno degli arpeggi
  • Combinare il tutto per una tecnica perfetta

>>> ACCEDI ORA AL CORSO!!! <<<

Alberto Barsi corso di chitarra solista moderna

Chi è Alberto Barsi

Alberto Barsi, chitarrista e songwriter, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni presso la scuola Jam Academy di Lucca, partendo con lo studio del blues per poi appassionarsi alla musica rock\metal e al mondo dello shred.

Si laurea infine al London College of Music nel corso Music Performance and Recording. Negli anni Alberto stringe numerose collaborazioni nel panorama nazionale e internazionale: tra le esperienze più recenti suona a fianco di Madame, Il Volo, Albano ed il Maestro Enrico Melozzi in occasione della Notte della Taranta 2021 trasmessa su Rai 1; suona a fianco dell’Orchestra Notturna Clandestina ed Anastasio al Teatro Regio di Parma; appare come chitarra solista su “You are my Everything” de Il Volo per l’Eurovision Festival 2022, e sempre nel 2022 suona nel gruppo del programma “Dalla Strada al Palco” condotto da Nek trasmesso su Rai 2.

Alberto Barsi corso di chitarra solista moderna

Dal 2020 è endorser della marca Legator guitars, entrando nel roaster insieme a Jon Donais (Anthrax), Chris Poland (Ex- Megadeth), Ed Garcia (Vitalism) e molti altri.

Alberto è molto attivo sui social, gestendo un profilo instagram di oltre 10.000 followers e riscontrando nel tempo feedback positivi da artisti del calibro di Tosin Abasi, Kiko Loureiro, Marco Sfogli, Stephan Forte ed altri.

Attraverso i social Alberto inoltre vince contest internazionali come “Solo as Perfection” – organizzato da Fleshgod Apocalypse – e il “JTC July Jam of the Month” organizzato da Jam Track Central in collaborazione con Marco Sfogli (James Labrie, PFM) e appare in numerose video-collaborazioni insieme a musicisti quali Charlie Parra del Riego, Oni Hasan, Stel Andre, Diego Tejeda (Haken) e molti altri.

Come artista, Alberto pubblica nel 2019 “A Matter of Priority”, il disco solista di debutto composto da 6 tracce nelle quali sono presenti diversi ospiti: Luis Kalil, Giovanni Cilio (ex-batterista degli Upon this Dawning; Blanco, Marracash) ed Edoardo Taddei (chitarrista romano; Endorser Ibanez e Reference Laboratory).

>>> ACCEDI ORA AL CORSO!!! <<<