HomeStrumentiChitarra - DidatticaImprovvisiamo strizzando l’occhio a Charlie Parker

Improvvisiamo strizzando l’occhio a Charlie Parker

Prendiamo in prestito una manciata di cromatismi dal grande stile di Charlie Parker e vediamo come inserirli sul modo misolidio.

Prendiamo in prestito una manciata di cromatismi dal virtuoso stile di Charlie Parker e vediamo come inserirli sul modo misolidio.

No, ovviamente questa non è né una lezione su Charlie Parker, né vogliamo lanciarci in un qualsiasi confronto impari. Dal grande “Bird” però possiamo imparare ad usare i cromatismi, che nel caso del guitar lick di oggi ci tornano assai utili.
Nel caso specifico, gli “rubiamo” la settima maggiore e cerchiamo di fare le nostre scorribande su tutta la tastiera unendoci ogni volta alle note di pentatonica maggiore e minore, ottenendo così un sapore agrodolce assai affascinante per un’improvvisazione.

Insomma, siamo sempre nei canoni del bebop, rivisitati per un approccio chitarristico ancora del tutto attuale, che suona fresco e divertente, soprattutto se curate il tocco su alcuni veloci ma importanti bending.

Voglio ricordare che i lick proposti in questi video, che si concentrano sul modo misolidio e su quello dorico, vogliono essere una semplice chiave per aprire la serratura della vostra sperimentazione personale. Non sono quindi lick da imparare a memoria e copiare/incollare nelle vostre improvvisazioni, ma fraseggi da cui prendere spunto per capire come si muove un chitarrista esperto, quali strade poter prendere e con quali influenze musicali, stilistiche e tecniche.

E, ragazzi… divertitevi!