HomeStrumentiChitarra - DidatticaImprovvisiamo strizzando l’occhio a Charlie Parker

Improvvisiamo strizzando l’occhio a Charlie Parker

Prendiamo in prestito una manciata di cromatismi dal grande stile di Charlie Parker e vediamo come inserirli sul modo misolidio.

Prendiamo in prestito una manciata di cromatismi dal virtuoso stile di Charlie Parker e vediamo come inserirli sul modo misolidio.

No, ovviamente questa non è né una lezione su Charlie Parker, né vogliamo lanciarci in un qualsiasi confronto impari. Dal grande “Bird” però possiamo imparare ad usare i cromatismi, che nel caso del guitar lick di oggi ci tornano assai utili.
Nel caso specifico, gli “rubiamo” la settima maggiore e cerchiamo di fare le nostre scorribande su tutta la tastiera unendoci ogni volta alle note di pentatonica maggiore e minore, ottenendo così un sapore agrodolce assai affascinante per un’improvvisazione.

Insomma, siamo sempre nei canoni del bebop, rivisitati per un approccio chitarristico ancora del tutto attuale, che suona fresco e divertente, soprattutto se curate il tocco su alcuni veloci ma importanti bending.

Voglio ricordare che i lick proposti in questi video, che si concentrano sul modo misolidio e su quello dorico, vogliono essere una semplice chiave per aprire la serratura della vostra sperimentazione personale. Non sono quindi lick da imparare a memoria e copiare/incollare nelle vostre improvvisazioni, ma fraseggi da cui prendere spunto per capire come si muove un chitarrista esperto, quali strade poter prendere e con quali influenze musicali, stilistiche e tecniche.

E, ragazzi… divertitevi!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter