HomeStrumentiChitarra - DidatticaImpara il riff più famoso del Rock’n’Roll

Impara il riff più famoso del Rock’n’Roll

Non c'è dubbio che Chuck Berry sia responsabile di tanto di ciò che ancora oggi suoniamo alla chitarra...

Il primo riff alla chitarra che vi viene in mente quando pensate al Rock’n’Roll americano? Al 99,99% dei chitarristi verrà in mente Chuck Berry e quel tipico “break” che ha usato non solo nella strafamosa Johnny B Goode, ma anche in tanti suoi altri brani, un vero e proprio marchio di fabbrica.

Da quel momento in poi la sei corde elettrica non è stata più la stessa e sono centinaia i famosi chitarristi che devono qualcosa al buon Berry, basti pensare a Keith Richards o Angus Young, che ancora oggi ripetono quel famoso “break”, o riff che dir si voglia, più e più volte.

Vediamo quindi di approfondire questo fraseggio e farlo nostro nelle corrette posizioni e con il giusto piglio grazie all’aiuto del maestro Osvaldo Di Dio che di Blues e di Rock’n’Roll se ne intende parecchio!

Ti è piaciuto il video? Allora scopri tutto il corso!

La video pillola è tratta dal corso di chitarra Blues di Osvaldo Di Dio sulla piattaforma MUSICEZERBlues for Everyone è la via di accesso all’apprendimento del fraseggio chitarristico Blues moderno!

Un percorso didattico in 10 videolezioni che comprende esercizi pratici e il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un professionista della musica che ti farà camminare sulle orme della musica Blues con attenzione ad ogni nota che suonerai.

Imparerai la chitarra Blues con attenzione al combining delle pentatoniche, all’analisi dei linguaggi e approcci armonici per rendere accattivante il fraseggio. Ogni lezione è strutturata a 3 gradi di difficoltà (basic/medium/advanced) e si fa riferimento alle star del genere come B.B.King, SRV e Robben Ford.

>>> INIZIA ORA IL CORSO DI CHITARRA BLUES <<<