HomeStrumentiChitarra - DidatticaIl potere dell’uguaglianza e del wah wah

Il potere dell’uguaglianza e del wah wah

Il potere dell'uguaglianza e dello wah wah - Ancora una volta sulle note di John Frusciante...

The Power of equality” è il brano di apertura del disco più importante dei RHCP, Blood Sugar Sex Magik.

È uno dei brani che mi diverte molto suonare dal vivo per il suo tiro molto funk e i suo cambi di tonalità.
Nella parte iniziale John Frusciante suona il riff portante del brano e per avvicinarmi al suo sound ho usato ovviamente una Stratocaster.

Prima di arrivare al ritornello c’è Eb79, nel ritornello la chitarra sostiene la voce vi consiglio di suonare questa parte con il pickup al manico. È un brano con molte parti vi consiglio di ascoltarlo bene per comprendere tutte le parti al meglio. 

Dopo un secondo giro completo di strofa e ritornello si arriva al primo special del brano dove c’è un unisono di basso e chitarra. La chitarra esegue un tema funk all’interno della pentatonica minore di D accompagnata con un pedale wah wah. 

Vi consiglio di capire bene prima la parte e poi di aggiungere il wah wah altrimenti si rischia di fare un gran pastone. Come sapete le chitarre funk sono caratterizzate da una precisione ritmica essenziale!

Di base il suono è sempre lo stesso ma in questo brano io mi aiuto con un compressore per far suonare meglio il riff portate di tutto il brano. Su un classico Boss CS-3 ho un settaggio molto flat giusto da avere un suono più corposo.