HomeStrumentiChitarra - ArtistiTimeglass è il nuovo album di Edoardo Taddei
edoardo taddei timeglass

Timeglass è il nuovo album di Edoardo Taddei

Da meno di 24 ore è uscito l'ultimo disco in studio del giovane talento italiano della chitarra heavy, Edoardo Taddei. Guarda i videoclip girati nei nostri studi!

Edoardo Taddei è oramai una vecchia conoscenza di Musicoff ed è questa l’unico contesto in cui possiamo utilizzare tale aggettivo visto che invece, anagraficamente, Edoardo ha soli 22 anni, ma nonostante ciò ha già dimostrato di avere la stoffa per competere con in più famosi chitarristi heavy al mondo.

Vi avevamo parlato della sua chitarra ispirata a Jason Becker due anni fa, da allora questo giovane prodigio italiano non si è mai fermato, continuando non solo a dare il massimo sulla chitarra, ma anche a comporre brani originali, altro fiore all’occhiello di questo musicista.

Infatti, dopo aver ascoltato anche dal vivo i brani il suo primo album Nemesi, ci troviamo oggi a parlare del suo nuovo disco in studio, intitolato Timeglass.

Edoardo Taddei Timeglass

Timeglass, il tempo scandito da note al fulmicotone

Timeglass è un disco con diverse influenze, dal metal neoclassico alla fusion, arricchito da sezioni riconducibili a un metal più classico e altre invece ambient/sperimentali.
Il titolo significa “clessidra” in norvegese e si riferisce allo scorrere del tempo.

Il disco include 7 tracce: dopo l’intro, si apre con sonorità simili a quelle del primo disco Nemesi, per poi modificarsi nei brani successivi, spostandosi verso la fusion, il prog e generi più sperimentali.
Tutti i brani sono scritti e arrangiati da Edoardo Taddei.

Il primo singolo tratto dal disco, pubblicato il 28 marzo, si chiama “Vertigo” ed ha già un videoclip ufficiale girato proprio negli studi di Musicoff!

Il secondo singolo, “Faded”, è stato pubblicato il 2 maggio: è una ballad e include un guest solo del chitarrista Jeff Loomis. Anche in questo caso il videoclip è stato realizzato negli studi di Musicoff con il nostro staff tecnico.

Timeglass è stato registrato, mixato e masterizzato al Kick Recording Studio da Marco Mastrobuono e Matteo Gabbianelli. L’artwork in copertina è di Davide Miceli.

Ritengo che il tempo sia la cosa più importante che abbiamo e per questo è il tema principale dell’album.” ci racconta Edoardo. “Volevo un titolo che fosse facilmente comprensibile, ma ho pensato che il nome inglese per indicare la clessidra (hourglass) non rendesse davvero l’idea del concetto smisurato del tempo, troppo legato al concetto di ‘ora’. Per questo è diventato “Timeglass”.

Timeglass è disponibile sia in copia fisica (CD) che in digital download, inoltre Edoardo ha inserito nel suo shop online anche le tablature per chi volesse cimentarsi con i brani dell’album.

Edoardo Taddei negli studi di Musicoff
Edoardo Taddei negli studi di Musicoff

Tracklist

  1. Off the Void
  2. Web Architect
  3. Faded (feat. Jeff Loomis)
  4. Vertigo
  5. Overload
  6. Timeglass
  7. In Summit

Line-up

  • Edoardo Taddei alle chitarre elettriche e acustiche
  • David Folchitto alla batteria
  • Enrico Sandri al basso
  • Riccardo Piergiovanni alle tastiere

I suoni dell’orchestra in “Off the Void” sono a cura di Paolo Campitelli; l’assolo ambient nella traccia “Timeglass” è di Alfonso Corace.

Per chi non conosce ancora Edoardo…

Edoardo ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni come autodidatta, ispirato da gruppi thrash metal come Metallica e Megadeth. Dopo alcuni anni si è appassionato a generi ancora più chitarristici e la sua più grande influenza è stata Jason Becker.

Ha iniziato a suonare dal vivo con molte band e nel 2017 ha fondato il suo progetto solista. Ha suonato nelle più importanti fiere musicali in Italia: SHG a Milano, Musika a Roma, Guitar Show a Padova e Music Wall a Pizzighettone.
Il 28 febbraio 2020 ha pubblicato il suo primo disco solista Nemesi.

Edoardo insegna chitarra per il Modern Music Institute International e privatamente; inoltre, svolge l’attività di turnista e trascrittore.
Collabora con diverse realtà musicali come Musicoff, Guitar Club Magazine e Accordo.
È endorser di: Ibanez Guitars, Zead Pickups, Reference Cables, Swiss Picks e Black Kat Devices.

Segui Edoardo Taddei su:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter