HomeStrumentiChitarra - ArtistiLuca Stricagnoli finalmente in tour in Italia
luca stricagnoli italy tour 2022

Luca Stricagnoli finalmente in tour in Italia

L'artista italiano che si è guadagnato fama internazionale, torna finalmente nel Bel Paese per ben 17 concerti su gran parte della penisola.

Luca Stricagnoli è attualmente uno dei chitarristi acustici più seguiti al mondo, inizialmente grazie all’enorme successo riscosso online, adesso anche per la sua intensa attività live in tutto il pianeta.
Nel maggio del 2020 abbiamo avuto l’occasione di averlo in diretta sui nostri canali, per farci raccontare da dov’è nata la sua passione e come la porta avanti, con le mani su strumenti davvero particolari e unici.

Con oltre 200 milioni di visualizzazioni su Internet e show in ogni angolo del pianeta, Luca ha avuto modo di suonare davanti a pubblici di 12.000 persone, di collaborare con vincitori di premi Grammy e di attirare l’attenzione di band come i Red Hot Chili Peppers e i Metallica.

Nato e cresciuto in Italia, Luca ha scoperto la chitarra Fingerstyle guardando video online e, dopo che la sua carriera è esplosa su YouTube, poco piú che ventenne si è trasferito all’estero e ha iniziato ad esibirsi in giro per il mondo, con tour in oltre a 20 Paesi, dagli States alla Russia, dalla Cina all’Australia e persino dalla remota Isola della Riunione alle Maldive.

Luca è stato etichettato come un “prodigio” da influenti giornali e riviste in tutto il mondo, tra cui La Repubblica, NME, Guitar World, Der Spiegel, Daily Sabah e Frankfurter Allgemeine. Si è esibito di fronte a vincitori di Premi Nobel e direttori di Multinazionali. 
Ma nonostante l’incredibile carriera internazionale, Stricagnoli non ha ancora avuto la possibilità di fare una tournée nel suo Paese.

In Italia… finalmente!

La difficile situazione della musica Live qui da noi ha reso difficile ogni tentativo di organizzazione, e Luca ha continuato ad esibirsi lontano dall’ Italia con un sogno nel cassetto: quello di tornare un giorno a casa e fare un grande tour dal Nord al Sud. 
E finalmente, dopo oltre 500 concerti all’estero, l’opportunitá si é presentata quando l’estate scorsa Massimo Piccioni di Break Live Music ha contattato Stricagnoli, offrendogli di lavorare insieme (l’agenzia ha nel suo rooster nomi di altissimo livello quali Matt Schofield, Eric Gales, Otis Taylor, Trio Bobo e molti altri).

Non ci è voluto molto a Luca per capire che questa volta la proposta era seria, e che le parole sarebbero state convertite in fatti. 
Il sogno di esibirsi “a casa” si é quindi trasformato in realtá e proprio durante questo Dicembre 2022 vedremo il primo tour in Italia di Luca Stricagnoli!

Il tour si chiama Guitar Explosion, e consiste di 17 concerti in 18 giorni a partire dal 1 Dicembre, con tappe a Roma, Firenze, Napoli, Pescara, Taranto, Pordenone, Brescia, Pisa, Isola D’Elba, Asti, Macerata, Ascoli Piceno, Rovigo, Pesaro, e persino una data in Slovenia a Portoroz. 

luca stricagnoli italy tour 2022

Luca, o come lo chiamano all’estero “Italy´s Guitar Prodigy“, entusiasmerà il pubblico italiano con le sue incredibili invenzioni chitarristiche, tra cui una chitarra a tre manici e il primo manico invertito nella storia dello strumento, suonando non solo musica originale ma anche versioni di hit rock e pop, in uno show che lascerá bocca aperta.  

>>> Per info e biglietti collegati ora al sito di Luca Stricagnoli. <<<

Anche una Masterclass al Saint Louis!

Luca Stricagnoli sarà inoltre presente il 14 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso il Saint Louis College of Music (via cimarra, 19/b, Roma) per la sua Masterclass Quando le note diventano emozioni”.

La Masterclass è a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]
Quote di partecipazione: € 20 allievi Saint Louis; € 35 esterni.
Crediti formativi per i corsi accademici: 1/2 CFA.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter