HomeRecording StudioRecording Studio - NewsShure KSM11, il meglio per i microfoni wireless digitali
shure ksm11

Shure KSM11, il meglio per i microfoni wireless digitali

La capsula Shure KSM11 è progettata appositamente per i sistemi wireless digitali e garantisce una ripresa naturale e cristallina della voce sia in applicazioni live che broadcast.

Si chiama KSM11 una delle ultime novità di Shure per quanto riguarda la capsule per microfono e in questo caso, come suddetto, si tratta di un progetto molto specifico per applicazioni wireless digitali, laddove spesso la timbrica vocale rischia di essere snaturata rispetto al reale.

Si tratta di un sistema cardioide a condensatore progettato specificatamente per performance live, registrazione di eventi e streaming di qualità premium.
Questa capsula microfonica per voce fornisce una combinazione di bassi pieni, medi chiari e alti precisi, senza la necessità di intervenire invasivamente con l’equalizzazione.

shure ksm11

La KSM11 mira a sfruttare la maggiore linearità dell’audio digitale con un’uscita uguale su tutta la gamma di frequenze. In questo modo, viene garantita una ripresa professionale della voce, che gode anche di un’ottima reiezione fuori asse.
Non solo, la capsula è solida, ha un eccezionale isolamento dagli urti ed è estremamente protetta dai suoni plosivi.

Quando ascoltiamo un microfono, speriamo che riproduca la voce dell’artista in modo autentico. Vogliamo essere in grado di sentire la timbrica che la gente si aspetta. È stato subito evidente che la KSM11 riusciva a fare questo meglio di qualsiasi altra cosa che stavamo usando fino a quel momento; ci è sembrato un passo avanti molto semplice, senza alcuno sforzo da parte nostra. Se dovessi provare a riassumere la KSM11 con una parola, sarebbe ‘onesta’“, ha dichiarato Will Nicholson, FOH di Dua Lipa.

Ecco in sintesi i punti di forza di questa KSM11:

  • Capsula del condensatore wireless proprietaria che utilizza un diaframma in oro da ¾” ed elettronica premium per un’ampia gamma dinamica.
  • Il pattern polare cardioide altamente coerente riduce la distorsione di fase fuori asse per una riproduzione vocale focalizzata.
  • Design aerodinamico per un ingombro complessivo della capsula più piccolo e leggero rispetto alle tipiche capsule wireless. 
  • Sistema di isolamento sospeso avanzato per un rumore di manipolazione praticamente nullo.
  • Griglia in acciaio temprato resistente agli urti con filtro anti-pop per voci prive di artefatti.

La KSM11 è disponibile con finitura nera o nichel, ed è compatibile con tutti i trasmettitori palmari wireless Shure con capsule microfoniche intercambiabili.