HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsPrepararsi per un tour? Ecco le istruzioni per l’uso!

Prepararsi per un tour? Ecco le istruzioni per l’uso!

Il batterista Alessandro Inolti ti aspetta con Tour: istruzioni per l'uso, un nuovo corso per imparare a calcare il palco come un professionista.

Il batterista Alessandro Inolti ti aspetta con Tour: istruzioni per l’uso, un nuovo corso per imparare a calcare il palco come un professionista.

Come arrivare pronto alla prima data di un tour senza compiere qualche passo falso o figuracce da dilettante? Soprattutto chi è alle prime armi ma vuol intraprendere una carriera di lavoro nella musica, ha bisogno di sapere come può prepararsi nelle settimane prima dell’inizio dei concerti, così da essere pronto fisicamente e mentalmente, nonché attrezzato di tutto punto per ogni evenienza.

Ed è qui che scende in campo Alessandro Inolti, che di palchi e di tour ne ha alle spalle oramai molti, e che propone un corso del tutto nuovo a partire dal prossimo 7 marzo.

Il corso si articolerà lungo 2 sabato ogni mese, dalle ore 10 alle ore 13, presso Officina Musicale di Stefano Cresti.
Inolti descrive il percorso didattico con queste parole: 

Non ho mai avuto un Cicerone, o qualcuno che mi spiegasse come funziona questo mondo, ma mi sarebbe piaciuto averne uno. Cosi, ho ritenuto utile mettere a disposizione la mia esperienza attraverso il mio workshop per poter aiutare chiunque si trovi alle prese con le problematiche della nostra professione. Copriremo, passo dopo passo, tutte le fasi: dalle prove fino al palco, dallo studio dei brani alla scelta della strumentazione idonea, dalla gestione degli arrangiamenti studio alla realizzazione dell’esecuzione dal vivo, dalla preparazione fisica fino alla gestione della propria posizione fiscale.

Ogni lezione ospiterà un professionista del settore che tratterà tutti gli argomenti principali relativi alla sua area di competenza.
Tra questi:

  • Mirko Cascio (Fonico di Fabrizio Moro, Federica Carta, Daniele Silvestri);
  • Daniele Teodorani (Direttore di Produzione di Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Dolcenera);
  • Valeria D’amico (Commercialista) che aiuterà a fare chiarezza riguardo la fiscalità di ogni artista;
  • Riccardo Ruiu (Responsabile Endorser di Sabian e di DS Drums per FBT) che spiegherà come funziona un endorsement al giorno d’oggi;
  • Alessandro Ungaro (Fisioterapista e Batterista) al quale potrete fare tutte le domande per quanto riguarda il vostro corpo in relazione alla batteria e come mantenersi in forma nel corso di un tour. 

La seconda parte del corso si calerà in maniera più approfondita nell’ambito della batteria.
Difatti, si parlerà sia dello strumento in sé che della propria presenza scenica, dell’arrangiamento di un brano, del suono, dell’attitudine generale da mantenere “su e giù da un palco” e di come prepararsi per un’audizione, il momento in cui si decide se siete adatti per un progetto musicale o meno.

Per quanto riguarda lo strumento in maniera più “tecnica”, si aprirà anche uno spaccato sulle possibilità offerte al giorno d’oggi dall’elettronica e dai cosiddetti “Hybrid Set”. Ci si soffermerà sulla gestione degli ascolti in cuffia per affrontare al meglio il concerto, nonché sulla scelta della strumentazione idonea ad affrontare un tour (piatti, batteria, pelli, bacchette).

Alessandro Inolti - Tour: istruzioni per l'uso

Infine, ci sarà anche una parte del corso dedicata all’home recording.
Si analizzerà come costruirsi il proprio studio portatile, cosa occorre acquistare e in che modo risparmiare facendo investimenti mirati. Si andrà quindi ad assemblare quella “cassetta degli attrezzi” che vi permetta di fare pre-produzioni ovunque voi siate.

Alla fine del corso, sarà richiesta l’esecuzione e la registrazione dal vivo di un brano a scelta tra quelli che verranno proposti: per questo, per tutta la durata del corso, ci saranno a vostra disposizione due drumset. Uno di questi sarà microfonato e pronto per la “recording session”. 

Come livello di accesso al corso è richiesta una buona preparazione batteristica e ogni classe avrà un numero chiuso di massimo 5 allievi.
Durante il periodo del corso i partecipanti potranno usufruire di uno sconto del 20% sui piatti Sabian presso Your Music Roma.

Alessandro Inolti

Per approfondire gli argomenti del corso e per informazioni sui costi e disponibiità di posti, collegatevi ora al sito web di Alessandro Inolti.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter