HomeStrumentiBatteria & Percussioni - DidatticaBatteria, un esercizio per scaldarti e rinforzare gli accenti

Batteria, un esercizio per scaldarti e rinforzare gli accenti

Un interessante esercizio di riscaldamento per rinforzare accenti, mano debole, 5 stroke roll e paradiddle diddle.

Un interessante esercizio di riscaldamento per rinforzare accenti, mano debole, 5 stroke roll e paradiddle diddle.

Ciao a tutti i lettori di Musicoff, sono Enrico Carugno, insegnante della Drum School di Diego Stacchiotti.
Oggi vorrei condividere con voi un piccolo warm up che ho pensato per rinforzare accenti, rulli e pulizia degli sticking. L’idea ritmica di questo warm up mi è stata suggerita dalla prima sezione del Three Camps, celeberrimo studio di rullante risalente al XIX secolo.

Se non conosci il Three Camps ne trovi qui un’esecuzione attendibile:

È interessante sapere che, prima dell’avvento dell’era delle telecomunicazioni, in ambito militare era di uso comune utilizzare i tamburini come strumento di comunicazione tra i vari reggimenti di un esercito.
Questa marcia in particolare è composta da tre sezioni ognuna delle quali era assegnata al tamburino di tre diversi reggimenti accampati in luoghi diversi (da qui il nome Three Camps). 

Al termine dell’esecuzione di un tamburino, quello del reggimento accampato vicino doveva partire per eseguire la sua sezione. La mancata esecuzione allertava il resto dell’esercito del pericolo di un possibile attacco nemico.

Venendo al nostro warm up, l’idea è di alternare rulli a 5 e paradiddlediddle in modo da rendere lo studio meno meccanico e un po’ più articolato. Nella seconda parte del riscaldamento l’accento viene spostato, creando una piccola variazione ritmica. Il rullo a 5 alla fine della partitura consente di eseguire la ripetizione dell’esercizio a mani invertite.

Ecco a voi il video della lezione:

Per altro materiale didattico: diegostacchiotti.net

Segui la Drum School di Diego Stacchiotti sui social network:

BIO Enrico Carugno

Padovano, classe 1985, nel 2002 intraprende un’intensa attività live e studio in giro per la Penisola; tra il 2004 e il 2006 studia con Roberto Gualdi e Giovanni Giorgi, diplomandosi nel 2012 al CPM con il massimo dei voti.
Comincia quindi a interessarsi alla didattica ed entra a far parte del Teachers Team della Drum School di Diego Stacchiotti (insegna a Padova e Piove di Sacco). Ha suonato in tre tour europei con i Warrior Soul, band newyorkese con tre dischi all’attivo per la Geffen Records.
Impegnato come turnista live e in studio, fa parte dei Capobranco, alternative rock band padovana con due dischi pubblicati e un terzo in uscita, registrato negli studi Electrical Audio di Chicago e prodotto da Steve Albini (Nirvana, Pj Harvey, Pixies).