HomeStrumentiBasso - NewsUn basso Jackson per chi cerca tradizione e modernità

Un basso Jackson per chi cerca tradizione e modernità

Jackson Guitars batte un nuovo colpo a corde grosse con l'introduzione sul mercato di un altro modello appartenente all'apprezzata linea X Series Concert.

Nuovo arrivo tra i bassi Jackson

In casa Jackson Guitars si pensa sempre di più al mondo del basso elettrico: la già solidamente installata X Series si è arricchita lo scorso anno del segmento Concert, del quale fa parte il nuovo strumento di cui si parla in questa sede.
Si tratta del primo esemplare a cinque corde in serie regolare, escludendo quindi le rielaborazioni signature firmate David Ellefson.

Anche in questo modello, che ha preso il nome CBXNT DX V, traspare la volontà di coniugare il tradizionale carattere di casa Jackson con caratteristiche costruttive e sonore che guardano verso due direzioni: la gloria del passato e il progresso del futuro.
Di seguito diamo un’occhiata alle specifiche dello strumento per coglierne le caratteristiche degne di nota.

Jackson X Series Concert Bass CBXNT DX V, le caratteristiche

Il Jackson X Series Concert CBXNT DX V è un basso a cinque corde progettato in scala 34″ e realizzato in costruzione neck-thru, con manico passante in acero rinforzato da barre in grafite, il quale si inserisce in un corpo in pioppo disponibile in tre diverse finiture: Snow White (nella foto qui sopra), Gloss Black e Fireburst (apprezzabile nell’immagine di copertina).
La tastiera in lauro è disegnata a radius compound 12”-16”, decorata con gli inconfondibili inserti “sharkfin” e conta 24 tasti jumbo.

Si va sul classico nella configurazione pickup, entrambi realizzati da Jackson: al ponte un single coil J-Style, fornito di accattivante maschera di copertura in metallo, mentre al manico troviamo lo split coil P-Style.
I magneti sono controllati da un’elettronica attiva composta da volume, blend ed equalizzatore a tre bande.

Realizzato in casa anche l’hardware interamente cromato: il massiccio ponte è un Bass Bacher V Hardtail, mentre la scelta delle meccaniche è ricaduta sulle affidabili Sealed Die-Cast.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter