HomeStrumentiBasso - NewsAmpeg SGT-DI, il grande suono di basso in-a-box
ampeg SGT-DI

Ampeg SGT-DI, il grande suono di basso in-a-box

Tutto quello che serve per il suono di basso a portata di piede: preamplificatore, overdrive, compressore, IR e tutti i controlli per il fine tuning sonoro!

Ampeg ha lanciato sul mercato il nuovo pedale SGT-DI, dove SGT sta per Super Grit Technology, ovvero un nuovo circuito di overdrive che si rifà alla tradizionale timbrica Ampeg SVT e B15.

In aggiunta, sul pedale troviamo un equalizzatore a 3 bande con un controllo aggiuntivo per le frequenze medie, gli switch Ultra-Hi e Ultra-Lo, un compressore variabile 10:1, l’AUX IN e l’uscita cuffie.

ampeg SGT-DI

Analogico e digitale: suono Ampeg e IR

Il circuito del SGT-DI è analogico, tuttavia Ampeg non si è certo dimenticata di implementare le ultime tecnologie, includendo una parte digitale per Impulse Response.
Si tratta del primo IR Loader/Cab Simulator progettato da Ampeg ed offre infinite possibilità di gestione e controllo del suono sotto ogni aspetto.
Si può scegliere tra i tre classici cabinet Ampeg precaricati o caricare fino a tre IR custom utilizzando l’applicazione gratuita Ampeg IR Loader.

Stiamo compiendo i nostri prossimi passi verso il futuro combinando le tradizionali tecnologie analogiche e digitali in un unico dispositivo ibrido“, ha dichiarato Dino Monoxelos, product marketing manager di Ampeg. “La nostra speranza è che le funzioni digitali come il caricamento degli IR vengano accolte anche dai fedelissimi della vecchia scuola Ampeg, mentre i più giovani potranno scoprire l’impressionante grinta di un SVT a piena potenza e il calore e la rotondità di un B15 attraverso il circuito analogico SGT™, suoni dai quali innumerevoli bassisti sono legati da più di 70 anni“.

I controlli sul pedale

ampeg SGT-DI

Sul pedale troviamo 5 manopole di controllo, alcune delle quali concentriche per permettere la regolazione di diversi parametri e funzioni.
A partire da sinistra troviamo il volume e la quantità di compressione, poi le tre manopole dedicate all’EQ con potenziometro dei medi in grado di controllare anche la frequenza specifica su cui agire, e infine il controllo Grit/Level per la distorsione.

Subito sotto abbiamo i piccoli switch per la selezione dei tre cabinet preimpostati, i due “ultra-lo” e “ultra hi” per avere un’ulteriore controllo sullo spettro di frequenze, e la selezione (voice) del tipo di suono, ovvero SVT/B15.
Infine ci sono i due footswitch, uno per l’on/off del preamp (a sinistra) e l’altro per l’on/off del circuito overdrive (a destra).

Le connessioni

Per quanto riguarda il reparto connessioni, ne abbiamo praticamente quasi su ogni lato del pedale. Innanzitutto, sulla parte superiore abbiamo IN e OUT per il cavo jack, con l’OUT che funziona anche per le cuffie così da potersi esercitare in modalità silent.
C’è poi la possibilità di utilizzare il segnale solamente del preamplificatore (preamp out) oppure quella di avere il segnale dry dello strumento per inviarlo ad altri apparecchi (THRU).

Sui due lati destro e sinistro del pedale troviamo invece i due ingressi jack mono/stereo per i dispositivi ausiliari (AUX) e un controllo volume dedicato, la connessione XLR per l’uscita DI, il sempre utile ground lift e l’on/off del cabinet IR (anche in questo caso con il suo volume).

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Ampeg.