HomeStrumentiBasso - DidatticaStudiare il contrabbasso con Ares Tavolazzi degli Area? Si può fare!

Studiare il contrabbasso con Ares Tavolazzi degli Area? Si può fare!

Immergiti nel mondo del contrabbasso con Ares Tavolazzi: tecnica, armonia e groove per migliorare il tuo suono e il tuo fraseggio, un corso pratico per esplorare lo strumento e affrontare i brani musicali, dagli standard jazz ai tuoi preferiti.

Direttamente dal dipartimento Jazz di Musicezer, la piattaforma online di video corsi didattici di altissima qualità, arriva un’occasione imperdibile per chi vuole iniziare da zero a mettere le mani e il cuore sul contrabbasso, quella di studiare con una vera e propria leggenda della musica!

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Cosa ti aspetta nel corso

Il videocorso “Contrabbasso: istruzioni per l’uso”, a cura di Ares Tavolazzi, è un viaggio approfondito nella tecnica e nell’espressività di uno strumento essenziale nella musica.

Attraverso una didattica chiara e diretta da parte di un vero e proprio mito della musica, il corso affronta aspetti fondamentali come la postura, la gestione della mano destra e sinistra, il controllo del suono e l’importanza del rilassamento corporeo per una migliore esecuzione.

Lo studio della scala maggiore, sviluppata su più ottave, diventa il punto di partenza per esplorare le diteggiature e la costruzione di frasi musicali più fluide. Gli arpeggi su triadi e quadriadi vengono analizzati per comprendere l’armonia e migliorare la capacità di muoversi agilmente lungo la tastiera.

ares tavolazzi

Il corso entra poi nel cuore della musica d’insieme con l’analisi degli standard jazz, la costruzione del walking bass, l’uso delle quinte e delle quinte bemolli per collegare le note con maggiore fluidità. Infine, viene affrontata la progressione armonica II-V-I, elemento centrale del linguaggio jazzistico, e il concetto di tempo interno, fondamentale per un’esecuzione consapevole.

Il corso include un booklet con tutte le trascrizioni degli esercizi e delle parti suonate dal maestro.

Un percorso ideale per chi vuole sviluppare una solida base tecnica e ampliare la propria espressività sul contrabbasso.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Un mito della musica

Il contrabbassista e bassista Ares Tavolazzi frequenta da giovane i corsi di violoncello e contrabbasso presso il Conservatorio di Ferrara. Trasferitosi a Milano, lavora come turnista nella sale di registrazione della città meneghina insieme al batterista Ellade Bandini e il tastierista Vince Tempera.
Con i due musicisti forma nel 1969 il gruppo proto-prog The Pleasure Machine.

Nella veste di turnista collabora con Francesco Guccini, Paolo Conte, Mina ed Eugenio Finardi. A seguito dello scioglimento del gruppo, il bassista ferrarese entra negli Area, in sostituzione di Patrick Djivas.
La band formata da Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, Giulio Capiozzo sarà protagonista della scena jazz rock italiana del decennio degli anni Settanta. Con gli Area, Ares Tavolazzi incide dieci album, tra cui Caution Radiation Areadel 1974, e partecipa a diverse manifestazioni e festival nazionali ed internazionali.

ares tavolazzi

Nel 1983, esaurita l’esperienza con gli Area, Ares Tavolazzi si avvicina al jazz suonando al Capolinea di Milano, per poi partire alla volta di New York. Nella città americana si immerge nella scena jazzistica locale meditando la scelta di dedicarsi professionalmente a questo genere musicale

Tornato in Italia, entra nell’orchestra di del compositore e pianista canadese Gil Evans, tra le cui fila vi sono i sassofonisti Steve Lacy e Pietro Tonolo.

Tra i contrabbassisti più apprezzati a livello internazionale, con all’attivo numerosi riconoscimenti da parte di riviste specializzate, Ares Tavolazzi nel corso degli anni ha collaborato e inciso lavori discografici con numerosi musicisti italiani ed internazionali, tra i quali, Kenny Wheeler, Marco Tamburini, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Gianni Basso, Gianluca Petrella, Claudio Fasoli, Enrico Pieranunzi, Lee Konitz, Max Roach, Sal Nistico, Danilo Rea, Phil Woods, Roberto Gatto, Tino Tracanna, Barbara Casini.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<