HomeStrumentiBasso - DidatticaNon una, non due, ma ben 3 basi gratuite per suonare
reggie washington

Non una, non due, ma ben 3 basi gratuite per suonare

Questo lunedì sono ben 3 le backing track gratuite che ci vengono offerte da 3 grandi bassisti endorser del marchio italiano Markbass.

Reggie Washington oltre alle sue band ha lavorato con artisti come Cassandra Wilson, Steps Ahead, M-Base Collective, Roy Hargrove e Branford Marsalis.
Agli inizi di carriera ha studiato violoncello privatamente con una borsa di studio musicale e ha suonato in diverse orchestre (Youth Symphony, All-City, All-State, All-Eastern USA Youth Orchestras). Un punto culminante della giovane carriera di Reggie è stato l’aver suonato con la New York Philharmonic Orchestra per quattro anni sotto la direzione di Zubin Mehta, James Levine, Morton Gould e Claudio Abbado.

Il passaggio al basso elettrico è arrivato dopo aver trascorso molte notti suonando a casa con suo fratello, il batterista Kenny Washington, e Marcus Miller.
Negli ultimi decenni ha collaborato in studio e tournée con moltissimi artisti diversi e di talento e si è esibito in quasi tutti i festival jazz e musicali del mondo.

Ecco la base tratta dal brano “Luki’s Baby Bounce“.

Teymur Phell è un musicista classe 1987 dell’Azerbaijan, nato da una famiglia di altrettanti appassionati a partire dal padre Elmar, compositore e insegnante di musica, e la nonna Elmira Nazirova, che è stata una celebre pianista classica e anche lei insegnante di musica
All’età di 13 anni Teymur ha iniziato a suonare il basso, principalmente studiando musica con il padre. Dopo essersi diplomato in un liceo artistico a 18 anni, Teymur ha continuato gli studi alla Jerusalem Academy of Music studiando l’upright bass con il maestro Michael Klinghoffer, e allo stesso tempo girando il mondo con la cantante palestinese Amal Murkus.

Approdato a New York nel 2011, ha costruito la sua reputazione di musicista virtuoso esibendosi con artisti come Danielia Cotton, Alex Young, Leni Stern, Kevin Salem, Lafayette Harris, Oz Noy e prendendo parte ad importanti concerti con grandi del jazz come Mike Stern e Arturo Sandoval.

La base è tratta dalla sua canzone “Master Volume“.

Edmonde Gilmore ha studiato musica a New York con il bassista Jeff Andrews e ha ricevuto diverse borse di studio dalla Jerusalem and Tel-Aviv Music Accademie. Si è esibito con musicisti leggendari come il batterista Bob Moses e il compositore Steve Reich.
In Israele Edmond è apparso in musical come Chicago, Guys and Dolls, e in programmi televisivi in prima serata come “Dancing With The Stars”.

Musicista molto versatile, Edmond si esibisce anche in diversi gruppi jazz, così come nella Israel Philharmonic, nella Jerusalem Symphony e nella New Israeli Opera.
Dopo il suo trasferimento a New York nell’inverno del 2015, Edmond ha iniziato a lavorare e ad esibirsi con la leggenda della chitarra Mike Stern.

Vi ricordiamo che il progetto #MarkWorldArtistsBackingTracks è una creazione di Marco De Virgiliis, fondatore dei marchi Markbass e DV Mark i cui endorser sono tutti coinvolti nel donare gratuitamente una quantità (e qualità) di backing track senza precedenti.