HomeStrumentiBasso - DidatticaCorso di basso con Alex Lofoco: aperti i PRE-ORDER!
Alex lofoco bass rudiments

Corso di basso con Alex Lofoco: aperti i PRE-ORDER!

Un videocorso di basso per principianti dedicato a chi vuole imparare i Bass Rudiments con un vero Maestro!

Si intitola Bass Rudiments il nuovo videocorso di basso che sta per approdare su MUSICEZER, la nostra piattaforma online dedicata alle masterclass e ai corsi didattici di alto livello.

Al timone delle 9 video lezioni in altissima qualità audio/video c’è il musicista professionista Alex Lofoco, bassista elettrico di fama internazionale il cui album Beyond ha visto la partecipazione di illustri colleghi quali Marco Minnemann alla batteria (Aristocrats), il mago delle tastiere Jordan Rudess (Dream Theater), Eric Marienthal al sax (Chick Corea Elektric Band), il pianista Jesus Molina e il chitarrista, compositore e co-produttore Roby Meola.

Alex lofoco bass rudiments

Alex porta le sue masterclass e clinic in tutto il mondo, invitato da istituti musicali come il Musicians Institute di Los Angeles, il BIMM e l’ICMP di Londra, per citarne alcuni, e come autore ha pubblicato il rivoluzionario metodo per basso e chitarra Scale Colour System (edizioni Hal Leonard), un sistema innovativo per interiorizzare e sbloccare la visione di note e scale sulla tastiera dello strumento, che ha ricevuto grandi apprezzamenti sia dalla stampa che da musicisti di fama mondiale.

La tua porta d’ingresso al mondo del basso

Bass Rudiments è una vera e propria porta di ingresso nel fantastico mondo del basso elettrico. Fa uso di una metodologia di insegnamento testata sul campo, con risultati concreti, che mette in grado il principiante di suonare da subito lo strumento e poter affrontare le prime sfide musicali in breve tempo.

Il videocorso attualmente in pre-order è in lingua inglese, ma grazie alla perfetta dizione di Alex – che vive e lavora a Londra da oramai molti anni – si tratta di un parlato facile da comprendere anche da chi ha una conoscenza base della lingua d’oltremanica.
Verranno comunque sviluppati nel prossimo futuro i sottotitoli in italiano.

Cosa ti aspetta?

Il videocorso si articola in 9 videolezioni, in cui si passa in rassegna la teoria musicale di base, gli esercizi pratici, i consigli su postura e diteggiature, e viene fornito il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di fama internazionale!

Ecco gli argomenti trattati nel corso:

  • Picking hand: rake, alternate & muting
  • Fretting hand: 1 note per string
  • Picking hand: 2 notes per string & double rake
  • 2 notes per string combinations: pentatonic & arpeggios
  • Patterns 1 & 2 notes per string: triads, 2 octave triads, 7th arpeggios
  • 3 notes per string: scales
  • 2 & 3 notes per string: major scale, heptatonic scale
  • 4 notes per string: chromatic scales
  • 1 – 4 notes per string: blues scale

L’esperienza pluridecennale di Lofoco come didatta e session man permette di comprendere e assimilare ciò che serve per iniziare al meglio l’avventura nel groovoso mondo del basso elettrico, così da poter suonare in breve tempo i primi brani musicali.

alex lofoco

Qualità senza compromessi

Come al solito, i video girati negli studi di Musicoff garantiscono un’altissima qualità di ripresa audio/video in alta definizione (4K). Avrete a disposizione inquadrature multicamera per cogliere ogni sfumatura dell’esperienza didattica e musicale.

Da oltre 20 anni siamo uno dei maggiori riferimenti per la didattica musicale in Italia, perché abbiamo sempre puntato a produrre contenuti di altissima qualità audio e video.
Tutto questo, insieme alla scelta di insegnanti qualificati, ha permesso ai nostri video di raggiungere oltre 30 milioni di visualizzazioni in circa dieci anni.

I pareri dei partecipanti

Ecco alcuni pareri di chi è già entrato in contatto con la metodologia didattica di Alex…

Seguo da diversi anni l’attività didattica di Alex Lofoco, bassista e didatta che ho conosciuto attraverso i suoi video riguardanti la tecnica del double-thumb sul canale YouTube di Musicoff. Video chiari, precisi, dritti al punto e illustrati da Alex in maniera tale da rendere la tecnica, così apparentemente complessa, di facile comprensione anche per chi la vede per la prima volta. (Jacopo Barboro)

Ho fatto lezione con Alex con il corso “il quattro corde in quattro mesi”, comprando anche il suo libro “Scale Colour System”. Tutti i suoi insegnamenti mi sono stati essenziali, cambiando il mio modo di suonare.
Oltre alla teoria in sé, Alex mi ha insegnato tecniche per improvvisare che ho appreso e sfruttato subito, per l’immediatezza sia del suo modo di fare lezione che della tecnica; posizioni scomode, sono diventate comuni per il mio playing.
In tutto ciò, non è mai mancata una buona dose di “umanità” da parte sua.
(Leonardo Fortini)

Alex lofoco bass rudiments

Un musicista, un bassista e un didatta che stimo e amo particolarmente.
Al di là del cospicuo materiale reperibile in rete, da cui è possibile prendere atto immediatamente del suo background culturale musicale, oltre che delle sue incredibili performance, di Alex quello che mi preme rendere noto è il fatto che non si risparmia nel condividere il proprio sapere e bagaglio musicale a 360°. Noto è il suo metodo innovativo (Scale Colour System) con cui è possibile approcciare in modo “user friendly” a tematiche didattiche che altrimenti risulterebbero piuttosto impegnative.
Altro lato di Alex che mi preme sottolineare è la sua completa estraneità al volere essere accomunato ai vari VIP. E dire che potrebbe permetterselo in quanto, essendo dotato di una formidabile tecnica, è conosciuto in tutti gli ambiti internazionali del settore, ma nonostante ciò mi è capitato, non di rado, di essere invitato a video call collettive da lui indette solo per il gusto di fare quattro chiacchere sul nostro amato strumento!
(Tommy Greco)

Una didattica efficace e stimolante, consolidata nella lunga esperienza di musicista e culminata nella creazione dell’innovativo metodo di insegnamento Scale Colour System. Alex riesce a presentare con semplicità di comprensione argomenti anche di una certa complessità grazie a un’importante capacità di espressione e interazione. (Mattia Mei)

Non perdere quindi tempo, collegati subito a Bass Rudiments su MUSICEZER ed effettua il pre-order del corso a un prezzo speciale di lancio.

musicezer

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter