John Pearse: chitarrista, divulgatore e brand di culto

John Pearse: chitarrista, divulgatore e brand di culto

Ha portato la chitarra acustica nelle case di migliaia di persone e oggi le corde John Pearse sono tra le più ricercate.

Il musicista inglese è stato un vero pioniere negli anni '60 con la serie TV Hold Down A Chord e una serie di metodi per chitarra che hanno dato una grossa spinta alla diffusione dello strumento nel mondo anglosassone in un periodo particolarmente ricco di fermenti musicali.

Focalizzato in particolare su folk, ragtime e blues, Pearse era uno specialista dello stile fingerpicking tradizionale con riferimento a personaggi come Big Bill Broonzy e Rev. Gary Davis.
I suoi libri didattici affrontano una larga serie di strumenti a corde mentre la chitarra rimane la protagonista indiscussa in una produzione discografica che comprende album in studio, live e altri concepiti come integrazione di libri didattici.

Grazie a John Pearse negli anni sessanta e settanta la popolarità della chitarra si allarga notevolmente in vari paesi e la seconda parte della sua carriera è dedicata sempre più a promuovere un'attività commerciale che mette sempre in primo piano la qualità in una vera e propria missione per dare ai chitarristi i mezzi migliori per suonare il loro strumento.

Dopo un breve periodo di collaborazione con C.F.Martin in USA, nel 1980 John Pearse fonda Breezy Ridge Instruments assieme a Mary Faith Rhoads per produrre hammered dulcimer. Subito dopo arriva una linea di corde studiate per il chitarrista professionista, destinate a ricavare presto una propria nicchia nel mercato grazie alla qualità dei materiali e all'offerta diversificata.

Mary Faith continua a portare avanti le attività di Breezy Ridge anche dopo la scomparsa di John nel 2008 e le corde che portano il suo nome continuano a essere tra le più ricercate dai musicisti esigenti, con un esteso catalogo che va a coprire le più disparate necessità, dalla chitarra resofonica all'elettrica, dal basso al banjo, dalla famiglia intera del mandolino a pedal steel, ukulele o violino.

Nel settore chitarristico spiccano fra gli utilizzatori passati e presenti nomi come quelli di James Taylor, Tommy Emmanuel, Bob Brozman, pronti a pescare fra le dozzine di set di corde divise per materiale, spessore e genere musicale, vendute anche singolarmente per set personalizzati.

John Pearse: chitarrista, divulgatore e brand di culto

Breezy Ridge continua a offrire anche la disponibilità dei vari accessori studiati direttamente da John Pearse o dai suoi colleghi. Fra di essi capotasti, un comodo armrest per il braccio destro, salviettine anti-ossidanti per le corde, bottle-neck e tone-bar per slide e pedal steel, pickup, tracolle, umidificatori e ancora altro.

Lo stand di questa azienda fuori del comune rimane un appuntamento obbligato per tutti i frequentatori delle fiere internazionali dedicate agli strumenti e alla chitarra.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Music Gallery.


Commenta